Non abbiamo avuto alcun calo di gas serra nel 2020 a causa del COVID
Di conseguenza nessun effetto COVID sul clima della terra
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Senz’altro tra febbraio e novembre 2020 con il blocco di gran parte della circolazione su strada e di quella di diverse attività industriali, è stata immessa nell’atmosfera meno anidride carbonica e meno gas serra. Ma ciò non ha influito sulla temperatura media della Terra.
Ecco perché
Nel 1980 si misuravano 350 ppm di anidride carbonica nell’atmosfera ( ppm = parti per milione) Significa che su un milione di molecole d’aria, 350 erano di CO2.
Nel 2020 la concentrazione di CO2 ha raggiunto circa 420 ppm con un incremento di gas serra aumento di 70 ppm, in 40 anni (pari ad un aumento di + 2 ppm all’anno) con conseguente aumento della temperatura di 1.5°C, a seguito del corrispondente aumento dell’effetto serra
Ma se un incremento di +70 ppm di CO2 ha fatto aumentare la temperatura media globale di +1.5 °C in 40 anni (1980-2020i, allora si deduce la diminuzione di 1 ppm , come quella al massimo ipotizzabile nel 2020 per minori attività umane, comporterebbe, fatti i dovuti rapporti, un calo di temperatura di 2/70 di grado = 0,03 °C ossia una variazione irrisoria e quindi inapprezzabile.
In realtà paradossalmente al 1^ novembre 2020 la concentrazione di CO2 è aumentata rispetto al 1^ novembre 2019
Anche il calo reale di inquinanti da COVID non ha avuto alcun effetto sul clima.
Infatti gli inquinanti sono costituiti oggigiorno soprattutto da polveri sottili PM10/PM2.5 (Pulver Matter con diametro inferiore a 10/2.5 micron o millesimi di millimetro).
Ma le polveri hanno un duplici effetto ma di segno opposto sulla temperatura:
- da una parte riducono per riflessione verso lo spazio una parte della radiazione solare destinata alla terra
- ma dall’altra il pulviscolo assorbe raggi solari e quindi si surriscalda, comunicando poi tale calore all’atmosfera circostante. Quindi i due effetti del PM10 sulla radiazione solare sono di segno opposto e quindi tendono ad annullarsi.
Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci