Anomalie di temperatura impressionanti in Europa

0

Anomalie di temperatura impressionanti in Europa

Fa troppo caldo in Europa, ovviamente in relazione al periodo. Le anomalie sono enormi e coinvolgono l’intero continente. Ecco le mappe
di Davide Santini
www.meteogiuliacci.it

C’è troppo caldo nel meteo europeo: un anticiclone mastodontico sta interessando da una settimana l’intero continente e non vi è alcuna traccia di freddo. Le gelate del tutto assenti (anche a latitudini elevatissime, come Bielorussia, Lituania e Mosca!), il sole sempre presente, nemmeno con le nottate lunghissime si riesce ad avere minime fredde. Colpa dei giganteschi cunei anticiclonici che stanno coinvolgendo il Vecchio Continente, Italia compresa.

Oltretutto, nemmeno nelle tendenze meteo a medio termine si vede qualche cambiamento: continuerà la mitezza, frenata solo dalle notti lunghissime e dalle inversioni termiche, in Pianura Padana e nei fondovalle montani.

Per il resto niente, nessuna pioggia, né tantomeno nevicata: il nulla.

Si ripete purtroppo, la solfa di gennaio 2020, mese anonimo, molto mite e senza una goccia d’acqua in molte aree europee: la situazione continua ad aggravarsi nella fattispecie al Sud, dove la penuria di piogge si fa sempre più seria, proprio in un mese dove la ripresa pluviometrica dovrebbe essere di casa. E invece nemmeno qui si vede alcunchè, se non qualche sporadico piovasco in arrivo dai quadranti nord-orientali.

Vi mostriamo le cartine delle anomalie termiche sull’Europa: c’è poco da commentare…

Anomalie in media atmosfera: Europa in rosso! (fonte: TropicalTidbits.com)

Anomalie di pressione e quota di geopotenziale: nessuna possibilità di piogge e freddo, si veda l’enorme area di colore viola, sintomo che l’atmosfera è completamente ferma.

Share.

Leave A Reply