Un enorme iceberg di 114 Km quadrati, si è staccato dalla più grande piattaforma di ghiaccio della Groenlandia
La sezione, di circa 113 chilometri quadrati, si è staccata dal ghiacciaio Nioghalvfjerdsfjorden, nel Nord-Est della Groenlandia, frantumandosi in mare. La perdita, documentata da immagini satellitari, secondo gli scienziati è un’ulteriore prova dei rapidi cambiamenti climatici in atto nella regione.
di Valeria Aiello
scienze.fanpage.it
Un blocco di ghiaccio di circa 113 chilometri quadrati si è staccato dal ghiacciaio del Nioghalvfjerdsfjorden, la più grande piattaforma della Groenlandia. La porzione, che si è frantumata in più punti, secondo gli scienziati rappresenta un’ulteriore prova dei rapidi cambiamenti climatici in atto. La perdita, spiegano gli esperti, era prevista dato l’aumento delle temperature medie che si sta registrando nella regione e il danneggiamento della sezione già avvenuta nel 2019.
In Groenlansia si stacca un enorme blocco del ghiacciaio più grande
“Stiamo osservando un’accelerazione di questi fenomeni” ha affermato all’agenzia Afp Jason Box del Geological Survey of Denmark and Greenland (Gesus) che ha documentato con immagini satellitari il distaccamento della sezione. Dal 1999, la piattaforma ha ceduto circa 160 chilometri quadrati di ghiaccio, un’area pari al doppio dell’isola di Manhattan, con un tasso di perdita cresciuto nell’ultimo biennio. “Estati più calde come quelle che abbiamo osservato negli ultimi due anni contribuiscono all’innalzamento del livello dei mari” ha aggiunto Box.
Arctic’s largest remaining ice shelf just lost an area ~2x Manhattan Is. during abnormal summer warmth @PromiceGL https://t.co/EkI62302ZS pic.twitter.com/9nDysfx3qe
— Prof. Jason Box (@climate_ice) September 14, 2020