Numero record di tempeste tropicali nel 2020
Le tempestate tropicali sono cicloni che si formano nei mari tropicali là dove le temperature delle acque superficiali superano i 27-28 gradi.
Quando i venti all’interno del ciclone raggiungono velocità tra 60 a e 110 km/ora, allora al ciclone viene dato un nome che poi conserverà anche se dovesse superare 110 km/ora e diventare quindi un uragano.
Ogni anno viene predefinita la sequenza di 23 nomi, un numero che non è stato mai raggiunto se non nel 2005 quando si dovettero utilizzare tutti i 23 nomi e si dovette ricorrere alla lettera greca Alpha per denominare la 24^ tempesta tropicale.
Ma quest’anno è appena nota nel Golfo del Messico la 25^ tempesta tropicale , il numero più elevato si sempre per cui , in assenza di nomi ed essendo già stata utilizzata anche la lettera Alpha, la nuova tempesta è stata denominata con la lettera greca beta.
Un numero così elevato e addirittura record, significa che nelle acque tropicali sono diventate più frequenti che nel passato temperature superficiali oltre 27-28 gradi, un evidente effetto del Global Warming
Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci