L’asteroide 2020 QL2, grande come un campo di calcio, il 14 settembre passerà “molto vicino” alla Terra
Le sue dimensioni sono quelle di un campo di calcio ed è stato scoperto solo poche settimane fa.
di Francesca Mancuso
www.greenme.it
Un altro asteroide classificato dalla Nasa come potenzialmente pericoloso si sta avvicinando sempre di più alla Terra. 2020 QL2 è un vero e proprio colosso e punta dritto verso la nostra orbita.
Ciò non significa che colpirà la Terra ma che passerà a distanza ravvicinata. Secondo le stime fornite dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, potrebbe avere un diametro fino a 120 metri e dovrebbe passare a una distanza di sicurezza di 6,8 milioni di km dalla Terra il 14 settembre prossimo.
Sembrano tantissimi chilometri ma per le distanze celesti sono praticamente un soffio. L’asteroide inoltre viaggia a quasi 38.620 km/h. Una velocità tale da permettergli in un poco più di un’ora di fare il giro completo della Terra.
La roccia potrebbe essere grande quanto l’iconico London Eye o più grande di un campo da calcio. Per fortuna non ci sfiorerà neanche. Considerando le sue dimensioni e la vicinanza alla Terra ,è considerata “potenzialmente pericoloso” dalla NASA. Tuttavia, ha possibilità praticamente nulle di colpire la Terra.
©JPL/Nasa