Un asteroide, il primo settembre, girerà intorno alla Terra a una distanza molto più vicina della luna

0

Un asteroide, il primo settembre, girerà intorno alla Terra a una distanza molto più vicina della luna

Tante migliaia di km, sufficienti a farci dormire sonni tranquilli ma davvero un’inezia per le distanze celesti. A separarci dall’ asteroide 2011 ES4 saranno appena 72mila km. Pochissimo se si considera che il corpo celeste più vicino a noi, la luna, dista 384.400 km.

Secondo le stime della Nasa, l’asteroide verà a trovarci il 1° settembre. Quel giorno alle 17.49 ora italiana, raggiungerà la distanza minima dalla Terra.

La sua visita è classificata come “Close Approaches” dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS). É indubbio che si tratterà di un incontro davvero ravvicinato.

©JPL Nasa

L’asteroide, con un diametro stimato tra i 20 e i 50 metri, viaggia a una velocità di circa 30mila km/h ed è considerato un Potentially Hazardous Asteroids (PHA), dalla Nasa. Secondo l’Agenzia spaziale americana

Caratteristiche in possesso di 2011 ES4, ma possiamo stare tranquilli. Non colpirà la Terra, la sua orbita è ben nota.

Ma intanto nei prossimi giorni avremo due visite. Domani, 22 luglio l’asteroide 2020 NO passerà a una distanza doppia rispetto a quella che ci separa dalla luna mentre il 24 luglio sarà la volta dell’asteroide 2020ND sorvolerà la Terra. Con un diametro stimato tra i 130 e i 280 m, la roccia è davvero molto grande e viaggia a 48.000 chilometri all’ora ma sarà decisamente lontana, circa 15 volte la distanza Terra-Luna.

Per fortuna, visto che il 2020 non è stato un anno da ricordare.

Fonti di riferimento: Spaceweather, Nasa

Share.

Leave A Reply