La prossima settimana potrebbero esserci 2 uragani in contemporanea nel Golfo del Messico, non accadeva dal 1933

0

La prossima settimana potrebbero esserci 2 uragani in contemporanea nel Golfo del Messico, non accadeva dal 1933

Tratto da www.forbes.com

La stagione degli uragani atlantici del 2020, continua a crescere di intensità, con il National Hurricane Center che ha comunicato che, due depressioni tropicali,  potrebbero entrambe rafforzarsi nel loro percorso di avvicinamento verso il Golfo del Messico e la costa degli Stati Uniti.

Il National Hurricane Center prevede che la Depressione Tropicale Thirteen , sull’Atlantico centrale, e la Depressione Tropicale Fourteen , nei Caraibi occidentali, si andranno a rafforzare con venti al di sopra dei 65kmh mentre si spostano verso gli Stati Uniti

C’è ancora molta incertezza su quanto possano diventare forti le tempeste, ma sembra molto probabile che diventeranno la dodicesima e la tredicesima tempesta tropicale dell’anno, denominate auindi Laura e Marco,  nei prossimi giorni.

Si prevede che la Depressione Tropicale Thirteen diventerà luned’ prossimo un uragano di categoria 1 mentre si sposta oltre le Bahamas e si avvicina alla Florida meridionale, prima di entrare potenzialmente nel Golfo del Messico orientale.

Nelle prossime 36 ore, la Tropical Depression Fourteen entrerà in un’area in cui “le condizioni ambientali sembrano ideali per il rafforzamento “, secondo il National Hurricane Center, prima che approdi, se le previsioni saranno rispettate, lungo la penisola messicana dello Yucatan e poi riemerga nel Golfo del Messico, in direzione nord verso la costa degli Stati Uniti.

Il National Hurricane Center mantiene alta la probbilità della formazione di una forte tempesta tropicale nel Golfo del Messico, ma ha riconosciuto che “c’è un’incertezza maggiore del normale” nella sua intensità futura.

Si prevede che entrambe le tempeste si troveranno in contemporanea martedì nel Golfo del Messico settentrionale, il che è un fenomeno estremamente raro. “Non posso dire di aver mai visto due tempeste che cercano di condividere il Golfo contemporaneamente”, ha detto giovedì Zack Fradella, un meteorologo di New Orleans.

“È troppo presto per sapere esattamente quanto sarà forte o la posizione e l’entità degli impatti che produrranno lungo la costa centrale o nord-occidentale del Golfo”, ha detto il National Hurricane Center per quanto riguarda la Tropical Depression Fourteen, mentre afferma che per quello che concerne la Tropical Depression Thirteen che, “I dettagli e le previsioni di traccia e intensità a lungo raggio sono più incerti del solito”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha diramato un allerta avvertendo gli abitanti della Florida  che la depressione tropicale Thirteen potrebbe avere un impatto importante sul territorio del paese e che devono prepararsi almeno 7 giorni di rifornimenti

In termini di tempeste, la stagione degli uragani atlantici del 2020 è iniziata nel modo più veloce della storia, secondo i registri risalenti al 1851. Ma le tempeste finora non sono state molto forti: solo Hanna e Isaias sono diventate uragani, ed entrambi erano di categoria 1. I meteorologi prevedono tempeste molto più forti per il resto della stagione, con diverse tempeste che raggiungeranno la categoria 3 o superiore, una forza potenzialmente devastante se effettuano il landfall con quell’intensità.

Questo tipo di fenomeno è estramente raro, tanto che si ha notizia, da mappe meteo di repertorio, solo di un altro episodio avvenuto il 3 settembre del 1933, come da immagini e tweet che pubblichiamo di seguito, che mostra ancheuna mappa dell’US Weather Bureau

Share.

Leave A Reply