Hubble sta indagando sull’enorme alone della galassia di Andromeda
Tratto da www.iflscience.com
Le galassie sono circondate da un alone sferico dove sono presenti gas caldi in grandi quantità, materia oscura e poche stelle. Il telescopio spaziale Hubble ha ora studiato l’alone di Andromeda, la galassia più vicina alla Via Lattea, di dimensioni simili. Se si pensa che la galassia di Andromeda sia grande, il suo alone ci lascerà a bocca aperta.
L’alone si estende per oltre 1 milione di anni luce dalla galassia, che di per sé ha un diametro di 220.000 anni luce. Lo studio, pubblicato su The Astrophysical Journal , evidenzia come l’alone non sia una struttura semplice ma in realtà complessa a causa dei processi interni della galassia.
“Troviamo la calotta interna che si estende per circa un milione e mezzo di anni luce ed è molto più complessa e dinamica,” ha detto in un comunicato il leader dello studio Nicolas Lehner, dell’Università di Notre Dame . “Il guscio esterno è più liscio e caldo. Questa differenza è probabilmente il risultato dell’impatto dell’attività della supernova nel disco della galassia che influenza più direttamente l’alone interno “.
Il team ha rilevato la presenza di elementi pesanti nell’alone gassoso. Questo è un chiaro segno della provenienza del materiale. Gli elementi pesanti vengono prodotti nelle stelle e distribuiti nello spazio quando le stelle raggiungono la fine della loro vita, specialmente quando diventano supernovae.
Queste incredibili osservazioni sono state possibili grazie al Progetto AMIGA (Absorption Map of Ionized Gas in Andromeda), che ha osservato 46 quasar (galassie estremamente luminose) nella linea di vista in cui ci si aspettava l’alone. Questi sono stati usati come “controluce” per illuminare l’alone diffuso in modo che potesse essere studiato da Hubble.