Caldo africano debellato tra 3 e 5 agosto da fresche perturbazioni atlantiche

0

Caldo africano debellato tra 3 e 5 agosto da fresche perturbazioni atlantiche

Temporali soprattutto al Centronord. Ecco dove potranno essere forti
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

La fine dell’ondata di caldo

Viene confermata per il 3 agosto la cacciata dall’Italia dell’Anticiclone Africano già da Noi preannunciata il 29 luglio ( meteogiuliacci.it/meteo/video/meteo-26-luglio-2-agosto )

Le più recenti elaborazioni in effetti confermano che tra il e il 3 e il 5 agosto il rovente anticiclone verrà rispedito sul Nord Africa.

La morte dell’anticiclone africano tra il 3 e il 5 agosto avverrà nella modalità più classica. Infatti all’interno di una profonda ondulazione atlantica – estesa circa 5000 km in verso Ovest-Est –  si inseriranno in rapida sequenza tre perturbazioni atlantiche, ognuna delle quali accompagnata da un nucleo di aria più fresca.

L’evoluzione delle 3 perturbazioni  è evidenziata nell’immagine di copertina.

Temporali al Centronord e poi sulle regioni adritiche meridionali tra i 2 e il 5 agosto

La fine del caldo sarà accompagnata anche da temporali i quali però, come mostra l’ immagine sottostante, saranno in diffusi sul Nord Italia, un po’ di temporali anche al Centro e regioni meridionali adriatiche

Temporali sparuti o assenti invece sul resto del Meridione ma questo è in accordo con il clima estivo del Sud Italia.

Schermata%202020-07-26%20alle%2015_37_58.jpg

Temporali anche forti. Ecco dove e quando

Dopo una forte ondata di caldo – come quella prevista fino al 2 agosto – il forte contrasto termico tra l’aria umida e rovente  preesistente al suolo e quelle fresca e che valicherà in quota le Alpi, scatenerà temporali anche violenti qua e là.

La giornata  ove è più probabile che si verifichino forti temporali è quella del 3 agosto al nord e il 4 agosto al centro. Le regioni più esposte al pericolo sono ad oggi la Lombardia e il Triveneto per quello che concerne il nord

Share.

Leave A Reply