Qualche punta di 40°C nell’ondata di caldo, ma non in tutta Italia come qualcuno divulga in modo errato

0

Qualche punta di 40°C nell’ondata di caldo, ma non in tutta Italia come qualcuno divulga in modo errato

 Occhio al meteo-terrorismo nei titoli ingannevoli di questi giorni, e alle temperature rilevate in modo inesatto
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Avete un sito meteo e volete portare a casa un milione di  nuovi utenti singoli in più durante tutta l’estate? Il metodo è semplice basta mettere articoli un giorno sì e uno no con un titolo di questo tipo “ Ondata di caldo africano. Temperature di 40 °C”

Un simile titolo lascerebbe  intendere che i 40 gradi possano essere raggiunti anche nella vostra cittadina. e quindi, presi dalla curiosità – e se siete una persona anziana – anche sotto l’effetto della paura,  aprirete l’articolo per  scoprire se  la previsione coinvolge anche la vostra città

A questo punto  supponiamo invece che nel corpo dell’articolo leggiate che, sì, è previsto che vengano raggiunti i 40 gradi ma che su 24 città principali  esaminate solo 5 raggiunteranno i  40  gradi  e per di più limitatamente a 2 giorni su 7.

Per di più immaginate sempre  anche di leggere nel medesimo articolo che nessun’altra delle 19 città rimanenti supererebbe i 35 gradi.

A questo punto tirerete  un sospiro di sollievo ma verrà il sospetto (spero) che il titolo di quell’articolo  fosse uno specchietto per le allodole al fine di fare molto più click.  Se poi site  e ove ‘60  forse vi viene anche un po’ di rabbia per la paura che quell’articolo, troppo terroristico nel titolo, vi ha procurato.

Quale sarebbe stato  il titolo più titolo consono alle temperature previste? Eccolo: “Ondata di caldo: qualche punta anche di 40 gradi”

Dove e quando verranno raggiunti i 40 gradi nella ondata di caldo in atto

Non vi siete accorti ma nel racconto sopra abbiamo veramente descritto come, dove e quando è previsto che vengano raggiunti i 40 gradi in 24 principali città

La previsione nella tabella sotto allegata

Massima attenzione anche alle foto che circoleranno dei vari termometri posti sui palazzi, dentro scatole di metallo, o direttamente sopra all’asfalto: quelli non misureranno la temperatura in modo corretto, ma un valore alterato sia dllo strumento che dalla collocazione dello stesso

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply