36.000 stazioni meteorologiche lo confermano: ondate di calore e precipitazioni estreme stanno accadendo sempre più spesso
Un importante aggiornamento globale basato sui dati di oltre 36.000 stazioni meteorologiche in tutto il mondo, conferma che, mentre il pianeta continua a riscaldarsi, eventi meteorologici estremi come ondate di calore e forti piogge sono ora più frequenti, più intensi e più lunghi. L’esempio dell’Australia e della Nuova Zelanda
tratto da www.sciencealert.com
La ricerca si basa su un set di dati noto come HadEX e analizza 29 indici di condizioni meteorologiche estreme, tra cui il numero di giorni superiore a 25°C o inferiore a 0°C, insieme a giorni consecutivi senza precipitazioni con meno di 1 mm di pioggia. Questo ultimo aggiornamento confronta i tre decenni tra il 1981 e il 2010 con i 30 anni precedenti, tra il 1951 e il 1980.
A livello globale, l’indice più evidente mostra un aumento del numero di giorni caldi sopra la media. Per l’Australia, il team ha riscontrato un aumento a livello nazionale delle temperature estreme e delle ondate di calore e, in linea di massima, gli estremi delle piogge sono aumentati a ovest e diminuiti a est, ma le tendenze variano a seconda della stagione.
In Nuova Zelanda, le regioni temperate registrano un aumento significativo dei giorni estivi e le parti settentrionali del paese sono ora prive di giorni con gelo.