La gigantesca isola di plastica del Pacifico è spessa fino a 2 km di profondità!
Durante una spedizione scientifica dell’organizzazione The Ocean Cleanup Foundation è stato dimostrato che la colossale isola di plastica del Pacifico non si estende solo in larghezza, ma anche in profondità. Grazie a speciali reti sono stati raccolti rifiuti fino a 2 chilometri sotto la superficie, principalmente microplastiche derivate dai rifiuti più grandi.
di Andrea Centini
scienze.fanpage.it
Nel cuore dell’Oceano Pacifico è presente uno dei più grandi “monumenti” all’inciviltà dell’uomo, una colossale isola di plastica galleggiante – chiamata Pacific Trash Vortex o Great Pacific Garbage Patch – le cui dimensioni sono a dir poco sconvolgenti. Si spazia infatti in un range che va dai 700mila chilometri quadrati (più del doppio dell’Italia, che misura 300mila km2) a 15 milioni di chilometri quadrati, più o meno quanto la Russia. Secondo gli esperti dell’organizzazione non governativa dei Paesi Bassi The Ocean Cleanup, la sua estensione sarebbe invece di 1,6 milioni di chilometri quadrati, circa le dimensioni della grande Mongolia.
When creating a beautiful, sustainable product from the plastic caught in the Great Pacific Garbage Patch, we want our supporters to be able to trust that the product they receive is really made of plastic from the ocean. (1/7) pic.twitter.com/4V4NxEcama
— The Ocean Cleanup (@TheOceanCleanup) May 28, 2020