Ecco perchè Il polo nord magnetico si sta dirigendo verso la Siberia
Il Polo Nord Magnetico è in veloce spostamento e gli scienziati potrebbero finalmente averne compreso i motivi.
tratto da www.iflscience.com
È facile pensare ai poli geomagnetici della Terra come qualcosa che sia fisso nel terreno (o nel ghiaccio), ma entrambi i poli non sono fissi e rimangono in uno stato di flusso permanente. Da quando è stato rilevato e documentato per la prima volta dagli scienziati nel 1830, il Polo Nord Magnetico ha vagato per circa 2.250 chilometri nella parte superiore dell’emisfero settentrionale, dal Canada alla Siberia. Tra il 1990 e il 2005, lo scarto di questo movimento è aumentato da meno di 15 chilometri all’anno a circa 50-60 chilometri all’anno.
Un nuovo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista Nature Geoscience , sostiene che i cambiamenti potrebbero essere spiegati dall’avvicinamento tra due “chiazze” magnetiche di materiale fuso all’interno del pianeta, causando uno spostamento titanico del suo campo magnetico .
Il Polo Nord Magnetico è il punto in cui il campo magnetico terrestre punta verticalmente verso il basso, attratto dal ferro fuso che scivola all’interno della Terra attraverso correnti di convezione. Il recente spostamento verso la Siberia, a quanto pare, è causato da un spostamento nel modello di flusso all’interno della Terra che si è verificato tra il 1970 e il 1999. Il cambiamento ha provocato l’allungamento della massa canadese e la perdita della sua influenza sulla magnetosfera, causando lo spostamento verso la Siberia.
“Quello che abbiamo scoperto è che la posizione del Polo Magnetico Nord è controllata da due chiazze di campo magnetico; una sotto il Canada e una sotto la Siberia, e agiscono come un effetto di tiro alla fune controllando la posizione del polo”, ha dichiarato al programma Today di BBC Radio 4, il Dr Phil Livermore , autore principale dello studio della School of Earth and Environment dell’Università di Leeds nel Regno Unito.
“Ora storicamente, la patch canadese ha sempre vinto la guerra di forza nel duello ed è per questo che il polo è stato convenzionalmente centrato sul Canada, ma negli ultimi decenni, la patch canadese si è indebolita e lquella siberiana si è leggermente rafforzata”, ha aggiunto. “Questo spiega perché il polo si è improvvisamente velocemente allontanato dalla sua posizione storica.”
I ricercatori hanno raggiunto questa conclusione utilizzando i dati raccolti dai satelliti Swarm dell’Agenzia spaziale europea (ESA) . Questo trio di satelliti orbita attorno alla Terra e misura con precisione i segnali magnetici che provengono dal nucleo, dal mantello, dalla crosta e dagli oceani del nostro pianeta, nonché dalla ionosfera e dalla magnetosfera. Tenere d’occhio il campo magnetico terrestre non è importante solo per studi scientifici astratti; il campo magnetico funge da scudo di energia geomagnetica che protegge la Terra dalle radiazioni solari distruttive . È inoltre indispensabile per molti sistemi di navigazione, dall’umile bussola al GPS.