Eccezionale superfioritura di papaveri arancioni nel deserto del Mojave in California
La fioritura visibile e fotografata anche dai satelli della Nasa
Tratto da www.iflscience.com
Nel periodo in cui gli Stati degli USA sono alle prese con le misure di lockdown legate al coronavirus, il paesaggio infuocato della California meridionale sta mostrando gli eccezionali colori di una “superfioritura” – nel vasto paesaggio desertico che è stato fotografato dai satelliti dispiegati dall’Osservatorio spaziale della NASA .
L’Operational Land Imager dell’agenzia spaziale ha fotografato le fioriture di papavero dai colori arancione il 14 aprile nella Riserva di papaveri dell’Antelope Valley della California , situata vicino alla punta del deserto del Mojave. Realizzate incorporando i dati Landsat dello US Geological Survey , le immagini mostrano il paesaggio (a griglia) a nord-ovest di Palmdale, in California, come se fosse letteralmente “incendiato” dai fiori selvatici.
“I fiori sono sbocciati dopo che la California del sud è stata interessata da significative precipitazioni a marzo e aprile 2020. Questa primavera, Lancaster ha ricevuto circa 270 mm di pioggia, molto al di sopra del normale”, ha scritto la NASA. “La pioggia in più può far rimanere i papaveri più a lungo del solito e dare luogo a un anno di fioritura superiore alla media. I funzionari del parco hanno definito questa fioritura una sorpresa “inaspettata” a causa delle piogge di fine stagione. “
Come suggerisce il suo nome, l’Antelope Valley California Poppy Reserve, è un parco di 7 chilometri quadrati situato nelle remote colline nord-orientali della contea di Los Angeles, che fornisce un “microclima perfetto” per la visualizzazione da satellite dei papaveri della California in fiore, che è il fiore dello stato, ogni primavera. Una superfioritura, d’altra parte, è il risultato di una miscela perfetta di condizioni ambientali che fanno emergere un gran numero di fiori selvatici quasi nello stesso momento.
“Il tempo della fioritura cambia ogni anno”, ha detto l’ interprete del parco statale Jean Rhyne. “In genere, succede all’inizio di aprile, ma può avvenire in qualsiasi momento tra metà marzo e inizio maggio.”
Dopo cinque anni di siccità, grandi quantità di precipitazioni tanto attese, hanno accolto con favore l’arrivo della superfioritura che sono iniziate nella parte meridionale dello stato e si sono lentamente spostate verso nord. Le immagini prima e dopo scattate dalla startup satellitare privata Planet hanno colto le particolari differenze rispetto al paesaggio della California meridionale, un tempo arido e colpito dalla siccità, trasformato in contrafforti coperti di fiori che sbocciavano con un’ondata lussureggiante di diverse sfumature di verdi, gialli e arance.
Nelle immagini della NASA appena rilasciate, l’arancione sembra dominare il paesaggio, ma i campi contengono anche altre machie di fiori multicolore
“
A seconda del giorno o anche dell’ora, le macchie arancioni possono cambiare aspetto. I papaveri aprono i loro petali durante i periodi di sole, apparendo come una grande coperta sul paesaggio. I fiori tendono a chiudersi durante i periodi ventosi e freddi ”, scrive la NASA.
Molti parchi in tutta la nazione rimangono ancora chiusi, ma il Dipartimento dei Parchi della California accoglie i visitatori virtuali nella sua riserva di papaveri con una videocamera dal vivo appositamente installata