Avanza la Xylella in Puglia: dopo il Salento rilevati altri 5 casi nel barese

0

Secondo le analisi degli ultimi campionamenti, ci sarebbero un totale di 49 ulivi conclamati infetti, inclusi gli alberi colpiti in provincia di Brindisi e Taranto, di cui 2 a Crispiano, 3 a Ostuni, 39 a Francavilla Fontana.

Il Presidente della Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, a tal proposito ha affermato che “lo scenario si aggrava ulteriormente mentre continua a mancare una strategia condivisa e univoca tra enti regionali, nazionali e comunitari per fermare la malattia”.

Secondo la Coldiretti ci sarebbero delle lacune anche nel sistema di controllo dell’Unione Europea che avrebbe lasciato passare materiale vegetale infetto, dato che il batterio è stato introdotto nel Salento dal Costa Rica tramite le rotte commerciali di Rotterdam. Senza contare che dall’autunno 2013, anno in cui ne è stata accertata la presenza a Gallipoli, il contagio non è stato fermato con adeguate strategie.

La diffusione della Xylella Fastidiosa, continua Coldiretti, potrebbe avere un impatto devastante anche a livello economico, che si stima possa arrivare a 5,2 miliari di euro. E il problema non riguarda solo l’Italia, secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, EFSA, l’allarme riguarda tutta l’Ue, visto che si sono già verificati casi in Francia, Spagna, Germania, Portogallo.

FONTE: Coldiretti Puglia

Share.

Leave A Reply