Scoperto e fotografato un sifonoforo di 46 metri: è uno degli animali più lunghi del mondo
È stato scoperto un sifonoforo al largo delle coste australiane, dove gli scienziati hanno individuato 30 nuove specie marine e lo strano e lunghissimo predatore che utilizza tanti piccoli “cloni” per creare un grande tentacolo velenoso al fine di procacciarsi il cibo.
di Marco Paretti
scienze.fanpage.it
Con i suoi 46 metri di lunghezza potrebbe essere uno degli animali più lunghi del mondo. È un sifonoforo scoperto nelle profondità a largo delle coste australiane, dove gli scienziati hanno individuato 30 nuove specie marine e lo strano e lunghissimo predatore che utilizza tanti piccoli “cloni” per creare un grande tentacolo velenoso per procacciarsi il cibo. Questo in particolare, individuato durante alcune spedizioni nei camion subacquei australiani, dovrebbe essere il più lungo mai scoperto dall’uomo.
I ricercatori hanno esplorato le profondità marine spingendosi fino a 4.439 metri di profondità e individuando specie sconosciute di polpo, cetrioli di mare e Hyalospongiae. Il sifonoforo non è stato però avvistato a quelle profondità ma, anzi, è arrivato casualmente quando gli scienziati non si aspettavano più nuove scoperte. Il predatore è stato infatti avvistato sulla via del ritorno, a circa 630 metri sotto la superficie. “Molti scienziati erano già usciti dalla sala di controllo” ha spiegato Nerida Wilson, una ricercatrice del Western Australia Museum. “Appena si è sparsa la voce, le persone sono tornate come un fiume nella stanza”.
Check out this beautiful *giant* siphonophore Apolemia recorded on #NingalooCanyons expedition. It seems likely that this specimen is the largest ever recorded, and in strange UFO-like feeding posture. Thanks @Caseywdunn for info @wamuseum @GeoscienceAus @CurtinUni @Scripps_Ocean pic.twitter.com/QirkIWDu6S
— Schmidt Ocean (@SchmidtOcean) April 6, 2020