L’incendio di Chernobyl è arrivato a soli 2 km dai depositi radioattivi e sta insidiando la centrale (VIDEO)

0

L’incendio di Chernobyl è arrivato a soli 2 km dai depositi radioattivi e sta insidiando la centrale (VIDEO)

Le fiamme hanno raggiunto Pripyat, la città fantasma all’interno della zona di alienazione radioattiva, a soli 2 km dai depositi radioattivi.
tratto da it.sputniknews.com

L’ incendio, che nei giorni scorsi è esploso nella zona di Chernobyl, ha raggiunto la città di Pripyat e si trova a circa due chilometri dalla struttura di stoccaggio per i rifiuti altamente radioattivi che è situata nella località di Podlesny. Lo ha reso noto sulla sua pagina Facebook, Yaroslav Emelianenko, membro del consiglio pubblico dell’Agenzia statale ucraina per la gestione della zona di esclusione.

“La situazione è critica. La zona sta bruciando. Le autorità locali riferiscono che tutto è sotto controllo, ma difatti, il fuoco sta coinvolgendo rapidamente nuovi territori” Spinto dal vento, e sta lambendo pericolosamente la centrale nucleare di Chernobyl.

La struttura di smaltimento dei rifiuti radioattivi di Podlesny venne costruita con l’obiettivo di stoccare e isolare dall’ambiente, le scorie generate durante lo smaltimento degli effetti dell’incidente di Chernobyl. Podlesny si trova a un chilometro e mezzo a nord della centrale nucleare di Chernobyl, sul sito di un’antica fabbrica che porta lo stesso nome. I rifiuti radioattivi sono collocati in speciali scomparti in cemento armato, il cui spessore delle pareti raggiunge diversi metri.

Gli incendi boschivi sono scoppiati il ​​4 aprile, ricoprendo rapidamente un’area di oltre 35 ettari (7 aprile).  La polizia ha evacuato i cittadini che vivono nel villaggio di Polesskoye nella zona di Chernobyl e i soccorsi hanno spento un incendio nella zona di alienazione della centrale nucleare di Chernobyl, ma ancora sono all’opera nel tentativo di domare le fiamme.
Per aggiornamenti, consultare la pagina facebook di Yaroslav Yemelianenko

Share.

Leave A Reply