SI STA INIZIANDO A BUTTARE, IN TUTTO IL MONDO, PARTE DEL CIBO ACCUMULATO IN MODO SCONSIDERATO CON LA CORSA AI SUPERMERCATI
La maggior parte dei Paesi sta affrontando una vera e propria emergenza sanitaria a causa del coronavirus che, purtroppo, sta comportando un enorme produzione di rifiuti e un aumento degli sprechi alimentari.
www.greenme.it
Sebbene non siano mai stato messo in discussione l’approvvigionamento di cibo e di beni di prima necessità, diverse persone prendono d’assalto gli scaffali dei supermercati per accaparrarsi quanti più alimenti possibili.
Molto del cibo acquistato, però, finisce irrimediabilmente nella spazzatura. Si tratta soprattutto di alimenti freschi comprati in eccesso, che raggiungono la data di scadenza prima che sia possibile consumarli.
In Inghilterra, ad esempio, utenti e associazioni hanno diffuso sui Social Network diverse immagini in cui sono ben visibili confezioni integre di alimenti freschi finite nella spazzatura.
“In un momento in cui la gente si preoccupa del cibo più del solito, per favore siate premurosi e responsabili con gli acquisti. C’è abbastanza cibo per tutti se non ci facciamo prendere dal panico”, ha raccomandato il Dacorum Borough Council.