Il non inverno, e soprattutto le ultime settimane che hanno visto molti giorni con temperature tipiche di Marzo – Aprile, stanno producendo una fioritura nettamente in anticipo su molte regioni della nostra Penisola, specialmente in Emilia Romagna.
“Sono preoccupato per questa situazione – afferma Loris Babbini, produttore – perché con la fioritura così anticipata aumentano i rischi di danni da gelate e brinate che non si potranno neppure chiamare tardive, ma potrebbero essere ‘normali’. E’ la fioritura a non essere normale, bensì troppo anticipata”.
Fabrizio Casadio produce drupacee in zona Faenza (Ravenna) ed è altrettanto preoccupato: “In collina ci sono già i primi fiori, mentre in pianura credo che serviranno ancora 6-7 giorni. D’ora in poi viviamo con il fiato sospeso e con molta ansia per il rischio danni da gelate dopo un inverno troppo mite.
Luca Molinari, tecnico del Consorzio Agrario Adriatico, è continuamente a contatto con le aziende agricole. “Non solo albicocchi, ma anche i peschi iniziano a fiorire. Ho visto peschi in fiori, varietà Garofa ed Early May, in zona #Santarcangelo (Rimini), ma anche a Mensa (Ravenna). La situazione è preoccupante”.