Record di temperatura massima invernale registrato in Scandinavia: +19°C a Sunndalsøra in Norvegia
L’ ondata di calore estremo che sta colpendo la Scandinavia negli ultimi giorni, ha portato a temperature da record in alcune aree. Il dato ufficiale di + 19,0°C registrato nella città di Sunndalsøra rappresenta la temperatura più alta mai misurata in Norvegia e nella stessa Scandinavia, a gennaio o in qualsiasi altro mese invernale! Il precedente record norvegese di 17,9°C era stato registrato a Tafjord nel 1989.
Nå har det blitt hele 19,0 grader på Sunndalsøra 🌡️ Det er den høyeste temperaturen vi har målt i januar i Norge 👀 Når vi 20 grader i dag? #MøreogRomsdal
— Meteorologene (@Meteorologene) 2 gennaio 2020
In un primo momento, sembrava che il nuovo record spettasse alle città di Åndalsnes a Møre og Romsdal con 18,6°C registrati la mattina di giovedì 2 gennaio. Ma poi la città di Sunndalsøra ha visto temperature ancora più elevate e ha battuto quei record in un’ora più tarda della mattinata quando.ì sono stati registrati ben 19,0 gradi C!
A causa dei caldi venti occidentali di foehn, molte località hanno riportato temperature molto miti. A Trondheim, un nuovo record di caldo di 10,2 ° C è stato stabilito dalla stazione meteo di Voll. Questa è la temperatura più alta misurata a gennaio da quando la stazione è stata installata nel 1923. Il record precedente era di 10.1°C del 31 gennaio 1950.
Ecco alcuni altri valori estremamente alti registrati il 2 gennaio 2019:
-
+17.8 ° C – Marstein
-
+17.7 ° C – Tafjord
-
+15.5 ° C – Rekdal
-
+15.4 ° C – Kristiansund