L’Asteroide AE3 2019, grande come un autobus, passerà “vicino” alla Terra nella giornata del 2 gennaio

0

L’Asteroide AE3 2019, grande come un autobus, passerà “vicino” alla Terra nella giornata del 2 gennaio

L’asteroide AE3 sarà nel suo punto più vicino alla Terra il 2 gennaio quando sarà a soli 0,013 UA (unità astronomica) dal nostro pianeta, e il passaggio avverrà alle ore 15.00 italiane

Un asteroide chiamato AE3 2019 passerà vicino alla Terra il pomeriggio del 2 gennaio. La NASA afferma che la roccia spaziale è lunga tra 9 e 21 metri, o circa le dimensioni di un autobus urbano, e viaggia attraverso il cosmo a 29.611 kmh. A quella velocità, l’asteroide potrebbe arrivare da Londra a New York in circa sei minuti.

Per riferimento, il Lockheed SR-71 Blackbird, l’aereo più veloce mai costruito, non poteva nemmeno raggiungere New York da Londra in un’ora. L’asteroide AE3 sarà nel suo punto più vicino alla Terra il 2 gennaio quando sarà a soli 0,013 UA (unità astronomica) dal nostro pianeta. Un UA è la distanza tra la Terra e il Sole (149 milioni 598 mila km), quindi AE3 sarà solo 19 milioni 44 mila 772 chilometri dalla Terra.

Sebbene possa sembrare una distanza considerevole, è abbastanza vicino perché la NASA allerti i suoi sistemi di monitoraggio
L’agenzia spaziale con sede negli Stati Uniti ha classificato l’AE3 2019 come un oggetto vicino alla Terra (NEO) e consente all’agenzia spaziale quindi di studiare la storia del nostro sistema solare.

La NASA ha istituito sul suo sito web il Jet Propulsion Laboratory (JPL): “I NEO sono comete e asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale dei pianeti vicini in orbite che consentono loro di entrare nella zona terrestre.

Fortunatamente, questo Near Earth Object (NEO) non si avvicinerà troppo alla Terra per colpirla Alle 9:00 EST (le 15.00 ora italiana) sarà il momnto in cui è  più vicino al nostro pianeta.

Il monitoraggio è disponibile su The Sky Live

Share.

Leave A Reply