Battuti otto record di temperatura nell’ultimo decennio nel Regno Unito!

0

Battuti otto record di temperatura nell’ultimo decennio nel Regno Unito!

tratto da www.iflscience.com

Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha annunciato che nell’ultimo decennio sono stati registrati otto nuovi record di temperatura in UK (anche se uno è in attesa di conferma). Questa serie di record rappresenta più di quanti ne fossro stati battuti nei tre decenni precedenti messi insieme e  solo un record di freddo è stato battuto quest’anno, gli altri tutti record di temperature massime

Il clima delle Isole britanniche può variare molto, quindi, nonostante i cambiamenti climati in atto, non dovremmo aspettarci che gli eventi di freddo estremo scompaiano completamente. Ad esempio, marzo 2018 ha battuto il record per la temperatura più fredda di marzo mai registrata con una minima di -4,7°C nella città gallese di Tredegar.

Il record per la temperatura più calda di ottobre è stato stabilito nel 2011, il record più caldo per novembre è stato battuto nel 2015 e le temperature più calde di febbraio, luglio e dicembre sono state tutte registrate invece nel 2019 e quella di luglio è stata la temperatura più calda mai registrata nel Regno Unito.

“È da notare quanti di questi record estremi siano stati stabiliti nell’ultimo decennio e quanti di questi riguardino estremi di temperature massime piuttosto che basse temperature: una conseguenza del nostro clima orientato verso il riscaldamento”, così il dott. Mark McCarthy, capo del National Climate Information Center, ha dichiarato in una nota .

Il Met Office riporta che i dieci anni a partire dal 2010 sono il secondo decennio più caldo del Regno Unito negli ultimi 100 anni. Questo potrebbe essere sorprendente dato che questo decennio ha battuto record dopo record, ma che la misurazione è una media degli anni dal 2010 al 2019 e il 2010 è stato un anno sorprendentemente freddo, portando la media del decennio leggermente al di sotto di quella degli anni 2000.

Gli 11 anni più caldi nel Regno Unito dal 1910 sono tutti concentrati negli ultimi 18 anni. Il 2019 è stato anche un anno eccezionalmente piovoso, entrando nella top five delle precipitazioni in diverse regioni dell’Inghilterra centrale e orientale. Ciò ha portato a gravi inondazioni in  tutto il paese.

Il Met Office riferisce che, nonostante la varietà delle condizioni meteorologiche in tutto il paese, dicembre 2019 è stato di 1,3°C più caldo della media, con il sud-est dell’Inghilterra che ha ricevuto 1,5 volte più pioggia di quanto sia tipico nell’ultimo mese dell’anno.

Share.

Leave A Reply