Antartide: in un solo giorno fuso il 15% dei ghiacci superficiali. E’ successo il 24 dicembre
Gli scienziati: «Situazione di emergenza climatica». E l’estate australe è ancora lunga
www.greenreport.it
In base ai dati raccolti dal modello Mar del National Center for Environmental Prediction, il Global Forecast System ha annunciato che in una sola giornata, alla vigilia di Natale, si è sciolto il 15% dei ghiacci superficiali dell’Antartide e gli scienziati dell’Università di Liegi dicono che «Si tratta di una situazione di emergenza climatica».
In Antartide la stagione di scioglimento dei ghiacci inizia a metà novembre e finisce a febbraio, raggiungendo il picco tra fine dicembre e l’inizio di gennaio. In media, durante questo periodo si scioglie solo l’8% della superficie dell’Antartide.
MAR forced by GFS suggests that the highest melt extent over Antarctica in the modern area (>1979) has been reached on 24-Dec-2019 with ~15%. From Nov 2019 until today, the production of melt water is also a record with 230% higher than average but the melting season is not ended pic.twitter.com/MT0QKCJ47e
— Xavier Fettweis (@xavierfettweis) 27 dicembre 2019
Il rapporto, condiviso su Twitter dal ricercatore Xavier Feittweis del Laboratoire de Climatologie dell’universiytà di Liegi dimostra che si tratta dello scioglimento di ghiacci in Antartide più rapido dal 1979 e che, mentre l’estate australe non è ancora finita, i volumi di acqua da fusione hanno già raggiunto il 230% rispetto alla media.
Commentando i dati di Feittweis, Éric Holthaus, un altro ricercatore dell’università di Liegi, ha avidenziato che «Il pianeta si trova in una situazione di emergenza climatica».
New data indicates that on Christmas Eve, unusually warm weather melted the most ice across the continent of Antarctica in a single day out of any day in recorded history.
15% of the continent’s surface melted, temporarily.
We are in a climate emergency. https://t.co/BooH7saMkU
— Eric Holthaus (@EricHolthaus) 27 dicembre 2019