Trovata la perla più antica del mondo su un’isola nel Golfo Persico
Gli archeologi hanno scoperto, sull’isola di Marawah, al largo della costa di Abu Dhabi. quella che sostengono sia la perla naturale più antica del mondo e che risalirebbe risale a 8.000 anni fa, al periodo neolitico,l’ultima fase dell’età della pietra.
Soprannominata la “Perla di Abu Dhabi”, questa antica gemma è di colore rosa tenue e larga circa 0,3 centimetri. È stata trovata in uno strato in un sito neolitico che risale tra il 5800 a.C. e il 5600 a.C., rendendola la più antica del mondo, secondo una dichiarazione del Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi.
“La presenza di perle nei siti archeologici è la prova che il commercio di questi preziosi esisteva già nel periodo neolitico”, ha dichiarato Abdulla Khalfan Al-Kaabi, direttore dell’unità di rilevamento archeologico presso il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi, nel video che pubblichiamo qui sotto.
The oldest known natural pearl in the world has been discovered by DCT archaeologists working at a Neolithic site on Marawah Island. The 8,000-year-old ‘Abu Dhabi Pearl’ will feature in the upcoming @louvreabudhabi exhibition 10,000 Years of Luxury pic.twitter.com/Kd3jHHCVCT
— Department of Culture and Tourism – Abu Dhabi (@dctabudhabi) 20 ottobre 2019