Si aggrava il bilancio del Super tifone Hagibis in Giappone: almeno 35 morti e 20 dispersi
E’ di almeno 35 morti e 20 dispersi l’ultimo bilancio fornito dai media giapponesi delle vittime causate dal passaggio del potente tifone Hagibis sul Giappone con raffiche di vento che hanno raggiunto i 216 km all’ora
www.repubblica.it
Ci si aspettava pioggia e diluvio è stato. Il tifone Hagibis sarà ricordato come il tifone delle inondazioni con immagini che rimandano più a uno tsunami piuttosto che ad altri tifoni precedenti. Sono trentacinque i morti e 20 i dispersi. Oltre 110.000 agenti di polizia, vigili del fuoco, funzionari della guardia costiera sono attualmente impegnati in operazioni di salvataggio. Di questo tifone numero 19 (qui i tifoni seguono un numero progressivo dall’inizio dell’anno) emblematica sarà la foto scattata dall’elicottero della Kyodo News che mostra sette treni Shinkansen (il treno proiettile) nella prefettura di Nagano perfettamente allineati e sommersi per metà dalle acque.
Il fiume Chikuma ha rotto gli argini, straripando e allagando case e interi villaggi. Altri 21 fiumi hanno ripetuto lo stesso copione. Il risultato sono 376.000 case prive di elettricità e 14.000 senza acqua corrente, con avvertenze di evacuazione diramate a più di 6 milioni di persone nella sola isola di Honshu. In migliaia sono stati costretti ad evacuare le proprie case per rifugiarsi negli hinanjo, rifugi e postazioni di sicurezza che si traducono nelle palestre delle scuole dei vari quartieri.