Rinvenuto, lungo il Nilo, un antico tempio egizio del regno di Tolomeo IV
Alcuni operai che stavano lavorando alla fognatura nella città egiziana di Tam, hanno scoperto qualcosa di incredibile: un tempio di 2.200 anni fa, elaboratamente scolpito, risalente all’era del re Tolomeo IV.
tratto da www.livescience.com
Come ha dichiarato il Ministero delle Antichità egiziane, i lavori sono stati interretto e immediatamente chiamati gli archeologi per esplorare la scoperta. Finora, il team ha scoperto una parete direzionata est-ovest, una parete nord-sud e l’angolo sud-occidentale del tempio, che è decorato con incisioni del dio egiziano Hapi, il dio della fertilità e delle inondazioni annuali del Nilo, che permetteva la fioritura dell’agricoltura nella regione dell’antico Egitto .
Queste sculture mostrano Hapi che trasporta offerte mentre è circondato da uccelli e altri animali. Frammenti di testo citano Tolomeo IV , il quarto faraone della dinastia tolemaica egizia. I Tolomei erano Greci macedoni che governarono in Egitto dal 305 a.C. al 30 a.C., assumendo spesso i simboli reali e religiosi dei precedenti sovrani egiziani nostrani. (come Cleopatra, che governò l’Egitto dal 51 a.C. al 30 a.C., fu l’ultimo dei Tolomeo.)
Il team ha scoperto una parete est-ovest, una parete nord-sud e l’angolo sud-occidentale del tempio.(Credits immagine: Ministero delle antichità egiziano)