Le misteriose sfere di fuoco che sono piovute sul Cile non erano meteoriti
Tratto da www.iflscience.com
Sfere di fuoco misteriose sono apparse nel cielo per poi precipitare al suolo in Cile la scorsa settimana, innescando molta curiosità. Cosa fossero e da dove venivano è ancora un mistero, poiché una prima analisi ha appena escluso quella che poteva essere la prima possibilità, delle meteoriti
Anche se l’immagine di copertina non riguarda il fatto specifico, il 25 settembre, alcuni testimoni hanno riferito di aver visto alcune palle di fuoco illuminare il cielo sull’isola di Chiloé, nell’arcipelago al largo del Cile meridionale. Dopo alcuni minuti, sono stati segnalati piccoli incendi boschivi in sette località dell’isola, che sono stati rapidamente spenti da alcuni volontari.
L’ovvia spiegazione, come ha detto Jose Maza, astrofisico e cileno dell’anno, all’emittente nazionale TVN , è che fosse un meteorite oppure dei detriti spaziali. I residenti hanno notato che la palla di fuoco si muoveva molto rapidamente, bruciando di un rosso brillante, il che suggeriva fosse una meteora, ma la spazzatura spaziale è altrettanto comune, con circa 200-400 oggetti noti che cadono ogni anno.
Tuttavia, funzionari del Servizio Nazionale di Geologia e Estrazione mineraria da allora hanno analizzato i siti carbonizzati sparsi per la città di Dalcahue e non hanno trovato prove di un meteorite.
“Alcuni geologi sono andati sul sito esaminando l’area del presunto impatto. Hanno lavorato su sette punti corrispondenti ai boschetti bruciati, dove non hanno trovato resti o prove della caduta di un meteorite ”, afferma il rapporto .
Poiché è altamente improbabile che siano alieni e sembra che un meteorite sia stato escluso, lo scenario più probabile è che qulcosa tipo spazzatura spaziale sia caduto sulla Terra. In gran parte non siamo a conoscenza della maggior parte della spazzatura spaziale che ricade sul pianeta poiché di solito brucia nell’atmosfera, cade nell’oceano (che copre il 70 percento del pianeta) o atterra in un luogo remoto e non popolato.
È molto raro che la spazzatura spaziale colpisca effettivamente il terrenoin porssimità dei luoghi abitati e nessuno è mai stato ucciso o ferito gravemente da detriti cadenti. Gli unici prcedenti conosciuti di persone colpite da detriti spaziali riguardano cinque marinai giapponesi su una nave che fu colpita da pezzi di un veicolo spaziale russo nel 1969 e un evento curioso nel 1997 in cui una donna negli Stati Uniti stata leggermente ustionata dal materiale proveniente da un lanciarazzi Delta 2.
Gli eventi di detriti spaziali più famosi, ovviamente, coinvolgono le stazioni spaziali Mir e Skylab. La prima stazione spaziale americana, Skylab, fu protagonista di un memorabile ritorno sulla Terra nel 1979, quando parte di essa precipitò in Australia occidentale, che multò gli Stati Uniti per i rifiuti caduti sul suo territorio. La Mir, la stazione spaziale russa, è caduta sulla Terra nel 2001. Il più grande oggetto mai rientrato nell’atmosfera terrestre , che fortunatamente è caduto nell’Oceano Pacifico, ma non prima che ne abbiamo fotografato alcune scene spettacolari dei detriti incandescenti nel cielo.
1 commento
Pingback: Le misteriose sfere di fuoco che sono piovute sul Cile non erano meteoriti -