Una faglia della California con potenziale sismico pari a M8.0 si è recentemente mossa per la prima volta
La faglia di Garlock, lunga oltre 300 km, in California, si è mossa per la prima volta dopo tantissimo tempo , secondo uno studio pubblicato giovedì scorso dal California Institute of Technology .
Tratto da www.axios.com
Una pausa di quasi 20 anni nella attività sismica principale nel sud della California, si è conclusa il 4 luglio 2019, con una sequenza di terremoti che hanno avuto epicentro vicino alla città di Ridgecrest, in California. Questa sequenza ha incluso un evento iniziale di magnitudo momento (Mw) 6.4 seguito dalla mainshock di Mw 7.1 quasi 34 ore dopo.
Il team, che ha mappato le sequenze di scorrimento durante i due eventi che hanno scosso la regione, ha scoperto che si sono verificate piccole rotture di alcune delle faglie più importanti ed estese, durante entrambi i terremoti. La sequenza di Ridgecrest richiede un ripensamento del rischio sismico, poiché le rotture “multifault” di solito non vengono considerate nella valutazione del rischio sismico stesso, mentre, invece, il ripetersi di queste rotture, come rivelato dalle moderne tecniche di strumentazione e di analisi, pone una sfida formidabile per quantificare i rischi sismici di una determinata regione.