Il sarcofago d’oro di Tutankhamon ha lasciato la sua tomba per la prima volta dalla sua scoperta
tratto da www.iflscience.com
Il grande sarcofago esterno di Tutankhamon ha lasciato la sua tomba per la prima volta da quando è stata scoperta quasi un secolo fa. Il Ministero dell’antichità egiziano ha recentemente annunciato che il sarcofago dovrà essere sottoposto ai suoi primi lavori di restauro, prima di essere esposto al nuovo Grand Egyptian Museum (GEM) che aprirà il prossimo anno vicino alle Piramidi di Giza.
Trasportare un oggetto fragile come questo, per non parlare del suo valore o importanza culturale, non è cosa da poco. Il sarcofago fu spostato per la prima volta il 12 luglio con una stretta sicurezza e unità di trasporto specializzate piene di materiali privi di acidi che assorbono l’umidità. Una volta raggiunto il GEM, il sarcofago è stato isolato in una stanza per essere sottoposto ad un processo di fumigazione e sterilizzazione di una settimana.
Alla prima occhiata alla bara, i restauratori notarono che aveva sviluppato crepe nei suoi strati di intonaco dorato ed era estremamente debole. Si stima che l’intero processo di restauro richiederà almeno otto mesi di lavori scrupolosi e altamente qualificati.