Ricreato, dagli archeologi, un antico profumo egiziano indossato da Cleopatra

0

Ricreato, dagli archeologi, un antico profumo egiziano indossato da Cleopatra

Tratto da www.iflscience.com

Gli archeologi dell’Università delle Hawaii a Mānoa hanno decodificato e ricreato  un profumo millenario indossato dagli antichi egizi, forse persino dalla famosa regina del Nilo stessa, Cleopatra.

La ricetta per i profumi è stata ricavata da una serie di antichi testi greci che parlano di due profumi mendesiani e metopiani. Insieme a una spolverata di altri oli profumati e ingredienti naturali, la nota di base dei due profumi è la mirra , una resina di albero ottenuta da una pianta fiorita coltivata in alcune parti dell’Africa e dell’Asia.

“Il Mendesiano è a base di mirra e ha un odore molto gradevole come un incenso leggero. L’altro profumo, Metopiano, è molto più muschiato e più duro e in realtà è il mio profumo preferito”, ha dichiarato il dottor Jay Silverstein, un archeologo dell’Università di Tjumen che ha lavorato alla progetto,

“Cleopatra era noto fosse appassionata di profumi e che probabilmente ne avrebbe avuti a centinaia, e i testi suggeriscono che la Mendesiana sarebbe stata una delle sue essenze più apprezzate”, ha spiegato.

Nella speranza di avvicinarsi ancora di più all’autentico profumo dell’antico Egitto, il team sta anche cercando di effettuare analisi scientifiche sui loro risultati dagli  scavi di Tell-El Timai , un sito vicino alla capitale egiziana del Cairo che risale al 300 a.C. .

Nel 2012, hanno scoperto una casa nella città in rovina che conteneva un cumulo di monete d’argento, nonché gioielli d’oro e d’argento, vicino a una serie di fornaci un tempo utilizzate per creare bottiglie di profumo. Ciò ha portato il team a credere che la casa appartenesse a un commerciante di profumi, quindi stanno attualmente utilizzando l’analisi chimica su recipienti trovati vicino alla struttura per vedere se ci sono tracce identificabili dei liquidi una tempo contenuti all’interno.

Il profumo era profondamente importante nel mondo antico, molto più che un odore gradevole da spruzzare prima di un appuntamento, giocava un ruolo più profondo nelle loro idee di vita, morte e vita ultraterrena.

“Il profumo aveva molto più potere di quello che di solito attribuiamo oggi ad esso. Era importante nei rituali, per la guarigione e persino associato all’immortalità, quindi era desiderato non solo per scopi personali, ma i profumi avevano il potere di migliorare la qualità della vita e probabilmente anche la vita dopo la morte ”, ha aggiunto il dott. Silverstein.

Oltre a qualsiasi altra cosa, Cleopatra, l’ultimo sovrano attivo del regno tolemaico d’Egitto, che regnò dal 51 al 30 a.C.  si diceva si facesse il bagno nel latte di capra inacidito e si inumidisse il viso con sterco di coccodrillo essiccato. Quindi, forse anche una piacevole distrazione odorosa non sarebbe poi stata così male

Se vi trovaste a Washington DC e aveste voglia di annusare l’antico profumo con il vostro naso, il profumo è in mostra all’esposizione “Queens of Egypt ” del National Geographic Museum fino al 15 settembre 2019.

Share.

Leave A Reply