Il primo settembre inizia l’Autunno meteorologico

0

Il primo settembre inizia l’Autunno meteorologico

il primo settembre inizia l’autunno meteorologico, questo perché un’intesa internazionale ha fissato che le stagioni meteorologiche abbiano inizio e termine in anticipo rispetto al calendario astronomico e siano coincidenti con l’inizio o la fine esatta di un mese.
E’ Inverno meteorologico dal 1 dicembre a tutto febbraio; Primavera dal 1 marzo al 30 maggio; Estate dal 1 giugno al 30 Agosto; Autunno dal 1 settembre al 30 novembre.

Come mai questa scelta? Soprattutto per questioni statistiche, ma anche perché la circolazione generale dell’Atmosfera ravvisa variazioni importanti, ad esempio a Settembre nel nord Emisfero (boreale) avviene un declino dell’Estate, mentre in quello Sud (Australe) c’è un declino dell’Inverno.
Tali eventi sono generalmente anticipati rispetto all’inizio astronomico delle nuove stagioni.

Ma la stagione climatica sarà davvero terminata? Assolutamente no e soprattutto alle nostre latitudini dove l’inerzia termica delle estati ormai sempre più calde, potrebbe farci finire in ottobre.
Di fatto comunque con Settembre inizierà, almeno statisticamente quel graduale deterioramento climatico che ci condurrà in quella che poi sarà la vera stagione.
Quali che saranno le condizioni che ci aspettano, sarà comunque Autunno.

Share.

Leave A Reply