A Ferragosto arriva lo spettacolo affascinante della luna piena dello storione

0

A Ferragosto arriva lo spettacolo affascinante della luna piena dello storione

L’ultima luna piena di agosto e anche dell’estate inizia Il 15 agosto, chiamata “dello storione”, dal nome che le è stato dato dai nativi americani e in particolare dalla tribù degli Algonchini per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo periodo.
www.greenme.it

La Luna piena di agosto splenderà nel cielo il 15 agosto, a Ferragosto, a partire dalle 14:29, proprio in questa occasione, il nostro satellite sarà completamente illuminato grazie all’allineamento tra Terra, Sole e Luna. In questa posizione infatti, la luce del Sole illumina la faccia visibile della Luna e noi, trovandoci in mezzo a loro, possiamo vederla nella sua ‘pienezza’, proprio come avviene ogni mese.

Oggi, a causa della pesca commerciale, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento, i numeri si sono ridotti sensibilmente, ma la Luna piena di agosto continua ad avere questo nome, luna piena dello storione, in memoria delle grandi battute di pesca che un tempo garantivano il sostentamento alle tribù di nativi. La carne dello storione è infatti nutriente ed era molto apprezzata soprattutto in vista dell’approssimarsi delle stagioni più fredde.

È anche la luna del bilancio

La luna piena di agosto coincide con l’inizio della stagione del raccolto ed è spiritualmente associata a raccogliere ciò che si è seminato e a vedere ripagati gli sforzi del proprio lavoro.

Secondo i cicli naturali, questo periodo dell’anno è associato alla fine dell’estate e all’arrivo dell’autunno, all’inizio della stagione scolastica, universitaria e per alcuni del rientro dalle ferie. Si tratta per molti di un momento di inizio, forti del riposo estivo.

È un buon momento per fare un bilancio, per capire se gli obiettivi programmati sono stati raggiunti. Ma questa fase non serve solo a celebrare le proprie vittorie ma è anche l’occasione per prepararsi e organizzarsi per i futuri successi.

Francesca Mancuso

Share.

Leave A Reply