Incendi in Siberia: l’Italia offre due canadair alla Russia
Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha offerto alla Russia la disponibilità di due aerei canadair per intervenire nell’opera di spegnimento degli incendi in Siberia.
tratto da it.sputniknews.com
L’annuncio è arrivato sul profilo Twitter ufficiale del presidente del Consiglio, che ha espresso l’augurio che la situazione possa tornare presto alla normalità.
In tre regioni siberiane della Federazione Russa vige lo stato di emerzenza dovuto ai vasti incendi boschivi, che interessano una superficie superiore al milione di ettari. A quanto si apprende dal ministero delle Emergenze russo, “la superficie invasa dagli incendi è aumentata in quanto si sono presentate le condizioni per un lungo periodo di clima asciutto anticiclonico e per via dell’assenza di misure attive per estinguere la maggior parte dei focolai nei territori più isolati”.
Il primo vice capo del ministero delle Emergenze russo Alexandr Chupriyan ha affermato che, il fumo diffuso dopo l’estensione degli incendi ha deteriorato la “qualità dell’aria” in alcuni villaggi e città.
A seguito della drammatica emergenza incendi tuttora in corso in Siberia, ho offerto alla Federazione Russa la collaborazione della nostra Protezione civile attraverso due velivoli Canadair, con la speranza che la situazione torni presto alla normalità
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) 2 agosto 2019