Ecco alcuni video veramente spettacolari dell’eclissi totale di sole del 2 luglio!

0

Ecco alcuni video veramente spettacolari dell’eclissi totale di sole del 2 luglio!

Nello stesso momento in cui un’eclissi solare stava attraversando l’Argentina e il Cile il 2 luglio, un enorme uragano si stava rafforzando nell’oceano Pacifico orientale, e le telecamere satellitari che seguivano il percorso dell’eclisse hanno catturato entrambi in un video mozzafiato.
tratto da www.sciencealert.com

L’eclissi è iniziata nel Pacifico meridionale ad est della Nuova Zelanda, nel momento in cui la Luna si è posizionata tra la Terra e il Sole, bloccando completamente la luce di quest’ultimo in quella che è nota come eclissi solare totale.

Il percorso della totalità dell’eclisse si è poi fatto strada verso est attraverso l’oceano, approdando infine sulla costa del Cile, spostandosi attraverso l’Argentina, mosrtando ai residenti di quelle zone,  quello che per molti è uno spettacolo irripetibile .

eso1912a(ESO/R. Lucchesi) Sopra:  l’eclissi vista dall’osservatorio La Silla dell’Agenzia spaziale europea in Cile. 

Nel frattempo, un grande uragano si stava rafforzando sopra l’Oceano Pacifico a nord dell’equatore, e appena ad ovest del Messico. Quello è l’uragano Barbara, che martedì mattina è stato dichiarato ufficialmente una tempesta di categoria 4 , con venti fino a 210 chilometri all’ora.

Fortunatamente, non ci si aspetta che toccherà la terraferma in qualsiasi momento nei prossimi giorni, spazzando il Pacifico verso sud-ovest, in quella che i meteorologi chiamano ” tempesta di pesce ” (fish storm) perché colpisce solo i pesci appunto. Si avvicinerà alle Hawaii, ma a quel punto la tempesta dovrebbe essere considerevolmente più debole.

Ed entrambi i fenomeni sono stati catturati su telecamere satellitari. Il satellite NEXLAB del College of DuPage ha catturato tutto in un fantastico timelapse dal meteorologo Dakota Smith.

Embedded video

Dakota Smith@weatherdak

A major hurricane.

A total solar eclipse.

Earth is breathtaking.

1,952 people are talking about this

Il National Weather Service ha anche twittato un video girato dai satelliti meteorologici e anche il satellite ambientale operativo geostazionario del NOAA era sul pezzo

Embedded video

NWS Kansas City

@NWSKansasCity

Not too often you catch a Category 4 hurricane and a solar eclipse occurring in the same satellite loop.

960 people are talking about this

Sebbene le eclissi solari avvengano alcune volte all’anno , quelle totali rappresentno la minoranza. La prossima avverrà a dicembre 2020 , con il percorso della totalità che si ripeterà nuovamente in Cile e in Argentina. È possibile controllare il sito Web di Eclipse della NASA per un calendario di eclissi future.

Share.

Leave A Reply