La frattura creata dai terremoti in California è visibile dallo spazio
Tratto da www.iflscience.com
Venerdì scorso, un potente terremoto ha scosso la terra in California. L’evento sismico di magnitudo 7.1 è accaduto vicino alla città di Ridgecrest, causando danni estesi e feriti lievi, ma fortunatamente nessun decesso. È stato il più forte terremoto registrato negli Stati Uniti da 20 anni a questa parte, così forte che la frattura che si è creata è stata fotografata dallo spazio .
Ridgecrest Earthquake before (4th July) & after (6th July) images from Doves, clearly showing surface rupture. Thx @rsimmon @PlanetLabs @USGS RT @USGSBigQuakes Prelim M7.1 Earthquake 35.767, -117.605 Jul-06 03:19 UTC, updates https://t.co/waWvmvQZ88 pic.twitter.com/cUNxdMazum
— Will Marshall (@Will4Planet) 7 luglio 2019
Le immagini satellitari sono state raccolte da Planet Labs che ha una flotta di centinaia di satelliti che raccolgono quotidianamente le immagini della superficie terrestre. Questo è utile a molte organizzazioni private e pubbliche e, in questo caso, ci dà una visione area della frattura prodotta dal terremoto.
Il terremoto è stato il piùf orte nell’attuale sciame sismico, ed è avvenuto intorno alle 20:00 ora locale, nei dintorni di Ridgecrest, che si trova circa 240 chilometri a nord-est di Los Angeles. E’ stato piuttosto superficiale come ipocentro, a soli 17 chilometri ed era stato preceduto da un considerevole foreshock di Mw 6.4, avvenuto un giorno e mezzo prima.
Da quel terremoto iniziale, i sismografi della regione hanno registrato oltre 6.500 terremoti . La stragrande maggioranza è stata rilevata solo dagli strumenti, sebbene oltre 360 di essi siano stati percepiti, più o meno intensamente, dalle persone. Di questi, quasi una dcina è stata di magnitudo 5 o superiore. Questi possono sicuramente essere percepiti dalle persone e possono persino danneggiare gli edifici.
Anche se gli abitanti sono molto preoccupati, è improbabile che un altro grande terremoto si verifichi nell’immediato futuro. La United States Geological Survey ha pubblicato le sue previsioni sulle repliche possibili sulla base della frequenza e dell’intensità dei terremoti, la probabilità che un terremoto di magnitudo 7.1 o superiore possa colpire nella settimana successiva è inferiore all’1%.