La frattura creata dai terremoti in California è visibile dallo spazio

0

La frattura creata dai terremoti in California è visibile dallo spazio

Tratto da www.iflscience.com

Venerdì scorso, un potente terremoto ha scosso la terra in California. L’evento sismico di magnitudo 7.1 è accaduto vicino alla città di Ridgecrest, causando danni estesi e feriti lievi, ma fortunatamente nessun decesso. È stato il più forte terremoto registrato negli Stati Uniti da 20 anni a questa parte, così forte che la frattura che si è creata è stata fotografata dallo spazio .

Le immagini satellitari sono state raccolte da Planet Labs che ha una flotta di centinaia di satelliti che raccolgono quotidianamente le immagini della superficie terrestre. Questo è utile a molte organizzazioni private e pubbliche e, in questo caso, ci dà una visione area della frattura prodotta dal terremoto.

Il terremoto è stato il piùf orte nell’attuale sciame sismico, ed è avvenuto intorno alle 20:00 ora locale, nei dintorni di Ridgecrest, che si trova circa 240 chilometri a nord-est di Los Angeles. E’ stato piuttosto superficiale come ipocentro, a soli 17 chilometri ed era stato preceduto da un considerevole foreshock di Mw 6.4, avvenuto un giorno e mezzo prima.

Da quel terremoto iniziale, i sismografi della regione hanno registrato oltre 6.500 terremoti . La stragrande maggioranza è stata rilevata solo dagli strumenti, sebbene oltre 360 ​​di essi siano stati percepiti, più o meno intensamente, dalle persone. Di questi, quasi una dcina è stata di magnitudo 5 o superiore. Questi possono sicuramente essere percepiti dalle persone e possono persino danneggiare gli edifici.

Gif animata della regione del sisma il 4 luglio confrontata con quella del 6 luglio. Immagine gentilmente concessa da Planet Labs, Inc.

Anche se gli abitanti sono molto preoccupati, è improbabile che un altro grande terremoto si verifichi nell’immediato futuro. La United States Geological Survey ha pubblicato le sue previsioni sulle repliche possibili sulla base della frequenza e dell’intensità dei terremoti, la probabilità che un terremoto di magnitudo 7.1 o superiore possa colpire nella settimana successiva è inferiore all’1%.

I terremoti sono concentrati in una serie di faglie nella regione, che sono scollegate e piuttosto lontane dalla faglia di San Andreas, la più lunga (1.200 chilometri) dello stato. Molti sono preoccupati che un terremoto ancora più potente originato dalla Faglia di San Andreas possa colpire in futuro e avere conseguenze devastanti. Sfortunatamente, prevedere i terremoti va oltre le nostre attuali capacità.

Share.

Leave A Reply