L’IMMAGINE CHE HA FATTO IL GIRO DEL MONDO: IN GROENLANDIA IL GHIACCIO SI STA SCIOGLIENDO VELOCEMENTE!
La Groenlandia la scorsa settimana ha registrato temperature da record, oltre 4°C in più rispetto alla media e gli effetti purtroppo si sono subito visti: in un solo giorno si sono sciolte circa 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio sul 40% del territorio dell’isola. E il risultato è tutto riassunto non solo dalla scienza, ma anche in una foto scattata giovedì 13 gugno 2019 in cui i cani da slitta avanzano e si fanno sstrada con le zampe nell’acqua ghiacciata ormai sciolta.
www.greenme.it
A rivelarlo è stato il National Data and Ice Data Center secondo cui la calotta glaciale della Groenlandia sembra aver assistito al suo più grande evento di scioglimento avvenuto all’inizio della stagione più calda. Preoccupa anche l’estensione del ghiaccio sull’Oceano Artico che non è mai stata così bassa a metà giugno dall’era dei satelliti meteorologici.
La Groenlandia ha visto le temperature salire fino a 4,5 gradi al di sopra del normale, lo scorso mercoledì.
“Lo scioglimento è enorme e precoce”, ha detto Jason Box, climatologo del Geological Survey di Danimarca e Groenlandia.
Box ha spiegato che le temperature della calotta glaciale della Groenlandia occidentale sono state eccezionalmente alte ma anche la quantità di neve è stata ben al di sotto del normale.
The @NOAA automatic weather station at Summit, Greenland, suggests air temperature flickered above 0°C at 19:30 LST June 12. https://www.esrl.noaa.gov/gmd/dv/site/sum/met.html …
ier Fettweis @xavierfettweisIf such circulation anomalies (NAO<0) are confirmed this summer, we should break a new record of melt over the Greenland ice sheet …
Judah Cohen @judah47CFS predicting Greenland high pressure that extends into the central Arctic for the remainder of June thru August. If accurate (and that is a very big if) this would likely result in accelerated #Arctic sea ice melt relative to recent summers & could favor #cool temps in NE US.