10 giugno: come un faro nel cielo, Giove alla minima distanza dalla Terra

0

10 giugno: Giove, come un faro nel cielo, alla minima distanza dalla Terra

Giove si troverà all’opposizione il 10 giugno: al tramontare del Sole apparirà a oriente sull’orizzonte e sarà possibile seguirlo in cielo fino all’alba
www.rainews.it

Alzare gli occhi al cielo e vedere Giove. Sarà possibile nei prossimi giorni visto che il pianeta si sta avvicinando alla minima distanza dalla Terra: il 10 giugno si troverà a meno di 641 milioni di chilometri e apparirà quattro volte più luminoso di Sirio, la stella più brillante del cielo. Basterà guardare verso Sud-Est intorno alla mezzanotte per trovarlo nella costellazione dell’Ofiuco.

Anche la Nasa invita sul suo sito a non perdere questa occasione e dà qualche consiglio per ottimizzare l’osservazione: “Il più grande pianeta del nostro sistema solare apparirà come un gioiello brillante se visto a occhio nudo, sarà fantastico se usate un binocolo e, se puntate nella direzione giusta un piccolo telescopio, vedrete le sue quattro lune maggiori (Io, Europa, Ganimede e Callisto)” e persino un accenno dei fasci di nuvole che lo circondano. Anche se per tutto il mese di giugno Giove apparirà più luminoso del solito, il giorno da segnare sul calendario è il 10 quando il pianeta si troverà all’opposizione, un evento annuale che segna il momento in cui la Terra si trova direttamente tra il gigante gassoso e il Sole. Al tramontare del Sole, Giove apparirà ad oriente sull’orizzonte e lo si potrà seguire in cielo fino all’alba.

Share.

Leave A Reply