Un enorme asteroide binario sfiorerà la terra il 25 maggio… ma non c’è pericolo

0

Un enorme asteroide binario sfiorerà la terra il 25 maggio… ma non c’è pericolo

Sebbene non sia visibile ad occhio nudo, gli astronomi professionisti e dilettanti sono in subbuglio per l’asteroide 1999 KW4. È stranamente modellato, è largo poco più di un km, edè considerato un asteroide binadio, in quanto ha una luna che lo accompagna. Il momento in cui sarà più vicino alla terra è il 25 maggio 2019.
tratto da earthsky.org

Un grande asteroide binario si sta avvicinando alla Terra e passerà a distanza comunque di sicurezza dal nostro Pianeta il 25 maggio 2019. L’approccio più vicino avverrà alle 23:05 UTC ora locale il 25 maggio, alle 01.05 ora italiana del 26 maggio. L’ asteroide (66391) 1999 KW4 consiste in una roccia spaziale primaria larga circa 1,5 km, con un asteroide compagno di 0,5 chilometri di larghezza, quella che viene chiamata “luna di asteroide”, che orbita intorno all’asteroide principale rendendolo quindi ” binario”. Sebbene non sia visibile ad occhio nudo, l’asteroide e la sua luna forniranno una buona opportunità agli astronomi professionisti e dilettanti per osservare l’enorme roccia spaziale. Gli astrofili saranno in grado di osservarlo per alcuni giorni intorno al 25 maggio..

Il video qui sopra, fornito da un documento proveniente dal radar Goldstone della NASA, mostra il moto orbitale di 1999 KW4 da dicembre 2017 fino a luglio 2019, in un quadro di riferimento eliocentrico o centrato sul sole. L’asteroide farà due voli ravvicinati sulla Terra durante questo periodo.

1999 KW4 è una roccia spaziale di tipo Aten e la sua orbita lo porta tra le orbite di Venere e della Terra completando un giro  intorno al sole una volta ogni 6,18 mesi (188 giorni).

Durante l’avvicinamento del 25 maggio 2019, l’asteroide passerà alla distanza di sicurezza di 5.182.015 km, o circa 13.5 volte la distanza Terra-Luna.

Gli astronomi hanno in programma di studiare questo asteroide e le osservazioni radar sono programmate dall’Osservatorio di Arecibo a Porto Rico dal 29 maggio al 7 giugno. Lo studieranno inoltreanche utilizzando il radar del sistema solare Goldstone della NASA, situato nel deserto vicino Barstow, in California, dal 26 al 31 maggio.

Un aspetto interessante dell’asteroide 1999 KW4 è la sua forma, infatti essa è oblata con una cresta equatoriale, simile agli asteroidi Bennu e Ryugu . Le osservazioni suggeriscono che l’asteroide secondario, o luna asteroide, di 1999 KW4, orbita attorno alla roccia spaziale principale ogni 16 ore ad una distanza di circa 2,6 km.

Pannello diviso che mostra un grosso corpo roccioso rotondo (l'asteroide primario), con una piccola luce vicino (la luna asteroide).

Due immagini radar del doppio asteroide 1999 KW4.  Immagini via Osservatorio Arecibo in Porto Rico / NASA / NSF / SJ Ostro, JL Margot, LAM Benner, JD Giorgini, DJ Scheeres, EG Fahnestock, SB Broschart, J. Bellerose, MC Nolan, C. Magri, P. Pravec, P. Scheirich, R. Rose, RF Jurgens, EM De Jong, S. Suzuki.

1999 KW4 è stato scoperto dall’indagine astronomica Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR) a Socorro, New Mexico, nel 1999. È stato classificato come oggetto Near-Earth e oggetto potenzialmente pericoloso dal Minor Planet Center . Tuttavia, l’orbita di questa enorme roccia spaziale è ben nota per non rappresentare alcun rischio per la Terra. Durante il più vicino dei suoi approcci alla Terra, la sua orbita non la avvicina a cinque distanze dalla  unità di misura Terra-luna. Il prossimo incontro con la Terra, che sarà ancora più vicino, si verificherà il 25 maggio 2036.

Un fatto interessante è che dopo il passaggio del 25 maggio 2019, nessun asteroide conosciuto come grande o più grande di questa roccia spaziale si avvicinerà al nostro pianeta in questo modo fino all’anno 2027. Il 6 giugno 2027 infatti, l’asteroide 4953 (1990 MU) , una roccia spaziale di un diametro compreso tra 4 km e 9 km passerà alla distanza di sicurezza dalla Terra pari a 12 distanze lunari, e ritornerà nel 2058 a nove distanze lunari.

Eco la la curiosa forma dell’asteroide 1999 KW4 e alla sua luna in questo video:

1999 KW4 viaggia a 77.446 km/h o 21.5 km/secondo, rispetto alla Terra. La sua velocità elevata, combinata con le dimensioni di questo asteroide, permetterà agli astronomi dilettanti di osservarlo mentre si muove davanti alle stelle! La roccia spaziale non sarà visibile ad occhio nudo, ma gli appassionati dotati di telescopi più grandi di diametro di 8″, potrebbero essere in grado di vederlo, in quanto potrebbe raggiungere una magnitudine visiva di circa 12 durante il passaggio più ravvicinato.

Una delle migliori tecniche per localizzare un asteroide è puntare un telescopio computerizzato su una stella che si trova sul suo percorso nello spazio, e attendere che l’asteroide appaia. All’inizio, potrebbe essere un po ‘difficile da rilevare poiché il suo movimento appare molto lento, tipo una “stella lenta”.

Anche se la posizione dell’asteroide 1999 KW4 durante l’avvicinamento più vicino sarà più favorevole per gli osservatori che abitano nell’emisfero australe terrestre, la roccia spaziale andrà alla deriva verso altre costellazioni e gli osservatori nell’emisfero settentrionale dovrebbero essere in grado di localizzarla dal 27 maggio 2019. Nel momento in cui sarà più vicino alla Terra, l’asteroide si troverà in direzione di Puppis, una costellazione nel cielo australe. Il 26 maggio 2019, sarà situato nella costellazione di Antlia.

Concludendo, gli astronomi professionisti e dilettanti si stanno attrezzando per osservare l’asteroide 1999 KW4, un asteroide dalle dimensioni strane, con una luna compagna, avendo in questo weekend e nei giorni successivi, ottime occasioni per studiralo

Share.

Leave A Reply