Le misurazioni delle temperature globali della NASA sono ora più accurate che mai

0

Le misurazioni delle temperature globali della NASA sono ora più accurate che mai

tratto da www.iflscience.com

I ricercatori hanno migliorato le misurazioni della temperatura condotte dal Goddard Institute for Space Studies della NASA (GISS) con incredibile precisione. Come riportato nel Journal of Geophysical Research-Atmospheres , l’accuratezza delle misurazioni della temperatura superficiale GISS (GISTEMP) si è ridotta a soli 0,05°C per i dati raccolti negli ultimi decenni e a 0,15°C per le misurazioni prese 140 anni fa, quando iniziarono le registrazioni.

L’analisi, ancora una volta, mostra l’aumento delle temperature globali dal 1880 ad oggi di circa 1,1°C. Ha inoltre ristabilito il 2016 come l’anno più caldo mai registrato, seguito da 2017, 2015 e 2018. I 10 anni più caldi dal 1880 sono stati negli ultimi due decenni.

“Abbiamo reso la quantificazione dell’incertezza più rigorosa, e la conclusione che esce dallo studio è che possiamo avere molta più fiducia nella precisione delle nostre serie di temperature globali”, ha detto l’autore principale Nathan Lenssen, uno studente di dottorato presso la Columbia University. una dichiarazione .

GISTEMP viene calcolato utilizzando la temperatura della superficie terrestre e marina da 6.300 stazioni meteorologiche, stazioni di ricerca, navi e boe in tutto il mondo. Le temperature tra le stazioni devono essere stimate e lo studio dimostra che questo approccio è corretto.

La tendenza del riscaldamento a lungo termine della Terra può essere vista in questa visualizzazione dei dati di temperatura globale della NASA, che mostra come le temperature del pianeta stanno cambiando nel tempo, rispetto a una media di base dal 1951 al 1980. Il dati sono mostrati come media quinquennale corrente . Studio di visualizzazione scientifica della NASA / Kathryn Mersmann

Recentemente l’approccio è stato anche convalidato utilizzando il sistema Atmosferico Infrarosso (AIRS) a bordo del satellite Aqua della NASA. Le registrazioni di AIRS sono iniziate solo nel 2003, quando Aqua è stata lanciata, ma misura la temperatura in un modo completamente diverso. Registra le emissioni a infrarossi dalla superficie. Il fatto che i loro metodi siano diversi e indipendenti e che siano ancora congrui e in accordo è fantastico.

“L’incertezza è importante da capire perché sappiamo che nel mondo reale non sappiamo tutto quello che accade perfettamente a livello di temperature”, ha detto Gavin Schmidt, direttore di GISS e coautore dello studio. “Tutta la scienza si basa sul conoscere i limiti dei numeri che vengono immessi in un sistema e quelle incertezze possono determinare se ciò che stai vedendo è un cambiamento minimo o un cambiamento importante.”

Le tendenze previste per le problematiche attuali e imminenti dovute alla crisi climatica sono solide, al di là di ciò che può essere spiegato dalle incertezze. Detto questo, i miglioramenti delle misurazioni portano a modelli più dettagliati e potrebbero presto salvare anche molte vite.

Share.

Leave A Reply