Questo ghiacciaio russo che si spostava 20 metri all’anno, ora si sposta 20 metri al giorno!

1

Questo ghiacciaio russo che si spostava 20 metri all’anno, ora si sposta 20 metri al giorno!

Sembra che potremmo essere spettatori della drammatica scoparsa di una grande massa di ghiaccio nelle zone settentrionali della Russia.
tratto da www.iflscience.com

Tra il 1985 e il 2013, le immagini satellitari del Landsat hanno mostrato che la calotta di ghiaccio di Vavilov andava molto lentamente alla deriva ad un ritmo apparentemente stabile. Poi, intorno al 2013, l’azione cominciò davvero a velocizzarsi e i glaciologi iniziarono a notare il ghiacciaio scivolare decine di volte più velocemente del normale. Secondo il blog della NASA Earth Observatory , il ghiacciaio a base fredda sta scorrendo al ritmo della lunghezza di un vagone ferroviario ogni giorno.

A Surprising Surge at Vavilov Ice Cap

Questo aumento della perdita di ghiaccio è particolarmente insolita perché la calotta di ghiaccio di Vavilov è un  ghiacciaio a base fredda in un “deserto” polare con poche precipitazioni. Ciò significa che dovrebbe essere relativamente immune alle pressioni che gravano sugli altri ghiacciai, come lo scioglimento da sotto tramite il riscaldamento dell’acqua di mare, poiché è congelato attaccato al letto del ghiacciaio sulla terraferma.

Puoi aspettarti di vedere i ghiacciai mutare di dimensioni e forma attraverso il naturale processo della loro creazione. Tuttavia, ciò che i ricercatori stanno vedendo qui non ha precedenti. Se la calotta ghiacciata si sta spostando a questo tipo di velocità, i ricercatori sospettano che l’acqua debba essere risalita verso l’alto e sotto la parte terrestre del ghiacciaio, facendolo diventare più suscettibile al riscaldamento delle temperature globali.

“Il fatto che un ghiacciaio apparentemente stabile, sia passato improvvisamente dai 20 metri all’anno a 20 metri al giorno è estremamente insolito, forse senza precedenti” , ha detto alla NASA Michael Willis , un glaciologo dell’Università del Colorado Boulder.

The Vavilov Ice Cap il 1 luglio 2013 (a sinistra) e il 24 giugno 2018 (a destra). NASA

“I numeri qui sono semplicemente pazzeschi. Prima che accadesse, per quanto ne sapevo, i ghiacciai di questo tipo non facevano semplicemente questo … non potevano farlo. “

la Vavilov Ice Cap è stato oggetto di uno studio di Willis e di un team di ricercatori del Colorado Boulder lo scorso anno, che ha ulteriormente messo in luce la portata della morte del ghiacciaio. Nei tre decenni precedenti al 2013, la calotta di ghiaccio di Vavilov si è sciolta per un totale di pochi metri. Poi, tra il 2015 e il 2016, la calotta di ghiaccio si è assottigliata di circa 100 metri, circa 0,3 metri al giorno.

Come notano i ricercatori, la difficile situazione di Vavilov mette in evidenza che i ghiacciai a base fredda in altre regioni polari, in particolare quelli lungo l’Antartide e la Groenlandia, potrebbero essere più vulnerabili ai cambiamenti climatici rispetto ai modelli climatici precedentemente previsti.

“Questo evento ci ha costretti a ripensare a come funzionano i ghiacciai a base fredda”, ha aggiunto  Willis. “Può essere che possano rispondere più rapidamente di quanto pensassimo al riscaldamento del clima o ai cambiamenti nelle loro basi.”

Share.

1 commento

  1. Pingback: Questo ghiacciaio russo che si spostava 20 metri all’anno, ora si sposta 20 metri al giorno! -

Leave A Reply