IL POTENTE CICLONE TROPICALE KENNETH STA PER COLPIRE LE COSTE DEL MOZAMBICO
Il ciclone tropicale Kenneth si è rapidamente intensificato e ha raggiunto la forza equivalente di un uragano di Categoria 4, e si sta dirigendo verso il landfall nel nord del Mozambico che avverrà nel tardo pomeriggio di giovedì 25 aprile. Si prevedono venti estremi, piogge torrenziali e grandi inondazioni.
tratto da www.severe-weather.eu
Il Ciclone tropicale Kenneth intorno a mezzogiorno ora locale di oggi 25 aprile 2019, come fotografato dal satellite Terra della NASA. Immagine: NASA WorldView.
Il ciclone tropicale Kenneth si è rapidamente intensificato nelle ultime 24-36 ore: dai venti di punta di 113 km/h registrati alla fine del 23 aprile ad un equivalente uragano di categoria 4 sulla scala Safir-Simpson, con venti di tempesta di 233 km/h ! Il rapido rafforzamento è stato accompagnato dalla formazione di un occhio stenopeico molto stretto.
Ciclone tropicale Kenneth intorno a mezzogiorno locale! Estremamente stretto, l’occhio stenopeico.Immagine: @WMO TW.
Kenneth si sta avvicinando all’impatto sulla terraferma, attualmente previsto vicino a Nagulue, sulla costa settentrionale del Mozambico, questa sera. Si prevede che rimarrà un potente sistema equivalente a categoria 4 con venti a 200 km/h e raffiche fino a 249 km/h!
Oltre ai venti estremamente forti, l’area riceverà anche quantità estreme di precipitazioni quando Kenneth rallenterà quasi fermandosi nell’entroterra subito dopo l’approdo. Tra il 1500 e il 2000 mm di pioggia sono previsti fino a domenica! Sono purtroppo possibili gravi alluvioni estremamente pericolose in alcune parti del nord-est del Mozambico .
Pioggia cumulata totale fino a domenica inoltrata. Guida al modello GFS. Mappa: Wxcharts.com