IL POTENTE CICLONE TROPICALE KENNETH STA PER COLPIRE LE COSTE DEL MOZAMBICO

0

IL POTENTE CICLONE TROPICALE KENNETH STA PER COLPIRE LE COSTE DEL MOZAMBICO

Il ciclone tropicale Kenneth si è rapidamente intensificato e ha raggiunto la forza equivalente di un uragano di Categoria 4, e si sta dirigendo verso il landfall nel nord del Mozambico che avverrà nel tardo pomeriggio di giovedì 25 aprile. Si prevedono venti estremi, piogge torrenziali e grandi inondazioni.
tratto da www.severe-weather.eu

Il Ciclone tropicale Kenneth intorno a mezzogiorno ora locale di oggi 25 aprile 2019, come fotografato dal satellite Terra della NASA. Immagine: NASA WorldView.

Il ciclone tropicale Kenneth si è rapidamente intensificato nelle ultime 24-36 ore: dai venti di punta di 113 km/h  registrati alla fine del 23 aprile ad un equivalente uragano di categoria 4 sulla scala Safir-Simpson, con venti di tempesta di 233 km/h ! Il rapido rafforzamento è stato accompagnato dalla formazione di un occhio stenopeico molto stretto.

Kenneth si sta avvicinando all’impatto sulla terraferma, attualmente previsto vicino a Nagulue, sulla costa settentrionale del Mozambico, questa sera. Si prevede che rimarrà un potente sistema equivalente a categoria 4  con venti a 200 km/h e raffiche fino a 249 km/h!

 

YouStorm@YouStormorg

Cyclone 🌀an extremely dangerous and very solid category 4 hurricane strength tropical cyclone just off the coast of 🇲🇿 as seen by Terra MODIS not long ago

15 people are talking about this

Oltre ai venti estremamente forti, l’area riceverà anche quantità estreme di precipitazioni quando Kenneth rallenterà quasi fermandosi nell’entroterra subito dopo l’approdo. Tra il 1500 e il 2000 mm di pioggia sono previsti fino a domenica! Sono purtroppo possibili gravi alluvioni estremamente pericolose in alcune parti del nord-est del Mozambico .

Pioggia cumulata totale fino a domenica inoltrata. Guida al modello GFS. Mappa: Wxcharts.com

Questo è un sistema estremamente pericoloso. Un ciclone tropicale molto potente, che si prevede che si fermi dopo l’approdo, in un’area che non è mai stata colpita da cicloni tropicali negli ultimi 50 anni! Tutto questo accade solo poche settimane dopo che il potente ciclone tropicale Idai ha devastato la regione costiera più a sud del Mozambico.

Share.

Leave A Reply