Trovato spiaggiato in California un gigantesco pesce luna…che non era mai stato avvistato nell’emisfero settentrionale
www.iflscience.com
I ricercatori sono rimasti stupiti quando, nel mese di febbraio, un raro e gigantesco pesce luna, che si trova di solito solo a sud dell’equatore, si è spiaggiato sulla costa temperata della California meridionale.
Il pesce davvero molto impressionante (nome scientifico Mola tecta ) è stato descritto per la prima volta dall’esperta di pesci marini Marianne Nyegaard nel 2017 nel Zoological Journal della Linnean Society , diventando così il primo esemplare aggiunto al genere Mola in 125 anni. Fino al mese scorso, non era mai stato osservato al di fuori dell’emisfero australe.
Essendo lungo 2 metri e pesando quasi 2 tonnellate, il Hoodwinker è stato inizialmente scambiato per un pesce luna Mola mola , che è noto per frequentare il Canale di Santa Barbara. Dopo aver osservato il pesce spiaggiato la specialista della conservazione Jessica Nielsen ha scattato le foto ed effettuato le misure preliminari dell’esemplare, pubblicandole su una pagina di Facebook. Thomas Turner, professore associato di ecologia, evoluzione e biologia marina, viste le foto ha portato la sua famiglia in spiaggia, pubblicando poi ulteriori immagini su iNaturalist , una comunità online per scienziati cittadini.
Questo pesce luna con cappuccio, o Mola tecta, una specie mai documentata prima nell’emisfero settentrionale, è stata trovata a Sands Beach nel febbraio 2019. Thomas Turner / UC Santa Barbara
Gli scienziati californiani hanno effettuato misurazioni, foto più dettagliate e campioni di tessuto per l’analisi del DNA, al fine di confermare che il pesce era, in effetti, un hoodwinker..
“Questo è certamente l’organismo più straordinario che abbia visto arrivare in spiaggia nei miei quattro anni di riserva”, ha detto Nielsen. “È stato davvero emozionante raccogliere foto e campioni sapendo che potrebbe essere potenzialmente un avvistamento così straordinario.
Jessica Nielsen, specialista in conservazione presso la Coal Oil Point Reserve, preleva campioni di tessuto dal pesce a Sands Beach nel febbraio 2019. Thomas Turner / UC Santa Barbara
Il “Mola tecta è stato scoperto di recente, quindi c’è ancora così tanto da imparare su questa specie. Sono così felice che potremmo aiutare questi ricercatori a rendere l’ID definitivo finale. “
Non è chiaro in che modo questo pesce si sia spinto così lontano dalla sua zona considerata molto più meridionale, ma il team di scienziati afferma che l’identificazione è il primo passo per imparare di più su questa specie così elusiva.
Un primo piano dell’area clavus, una caratteristica diagnostica chiave, del pesce trovato nel mese di febbraio a Sands Beach, presso la Coal Oil Point Reserve. Thomas Turner / UC Santa Barbara