NASA, fotografate per la prima volta le onde d’urto supersoniche
I risultati potrebbero servire per realizzare un aereo supersonico che non provocherebbe il bang sonico
tratto da www.iflscience.com
La NASA ha pubblicato alcune incredibili nuove immagini delle onde d’urto supersoniche formate da due Jet che volano uno accanto all’altro. Queste sono le prime immagini aeree del fenomeno, ed è stato possibile grazie ad un nuovo approccio sviluppato dall’agenzia spaziale per studiare il flusso supersonico in condizioni reali.
I soggetti nelle foto sono due aerei T-38 in volo supersonico, che volano a 10 metri (33 piedi) di distanza l’uno dall’altro. Le foto sono state scattate dal B-200 King Air della NASA che stava volando a 600 metri (2.000 piedi) sopra i jet supersonici.
“Non avremmo mai immaginato che sarebbero state così belle e chiare,” ha detto in un comunicato JT Heineck, uno scienziato fisico all’Ames Research Center della NASA. “Sono estasiato per come sono venute fuori queste immagini. Con questo sistema aggiornato, abbiamo, per un ordine di grandezza, migliorato sia la velocità che la qualità delle nostre immagini rispetto alle ricerche precedenti. “
Il team ha utilizzato un sistema di telecamere aggiornato con un campo visivo più ampio e una maggiore capacità di calcolo, che ha consentito loro di acquisire 1.400 fotogrammi al secondo. Inoltre hanno migliorato la capacità di download, il che significa che avevano una maggiore potenza nello scaricare più dati per passaggio. In passato la NASA utilizzava la tecnica della fotografia schlieren per catturare le onde d’urto, ma immagini come questa non sarebbero state possibili senza gli aggiornamenti.