Lo spettacolare fenomeno delle “FALLSTREAKS HOLE CLOUDS”
Che cosa stava succedendo sopra Wonthaggi? Se lo sono chiesti in molti questa mattina mentre fotografavano lo strano buco nelle nuvole nel cielo della cittadina a sud di Melbourne, nello stato di Vittoria, e lo postavano su Twitter.
A rendere ancora più strano il fenomeno, un arcobaleno che disegnava una striscia proprio al centro. Naturalmente qualcuno ha tirato in ballo la discesa di un Ufo e il rapimento da parte di alieni. In realtà è un fenomeno noto come “fallstreak cloud” che si verifica quando una parte delle goccioline di vapore scende sotto lo zero senza diventare ghiaccio.
Questo stato di sottoraffreddamento si mantiene fino a che una causa esterna (potrebbe essere per esempio la scia di un aereo, e qui in molti penseranno alle scie chimiche) non interviene innescando la formazione di ghiaccio e facendole precipitare.
Le hole-punch clouds (o fallstreak hole clouds) sono rare formazioni nuvolose che si sviluppano in strati di altocumuli e spesso sono causati dal passaggio di un aeroplano attraverso la nuvola. Generalmente le hole-punch cloud sono di forma circolare, come mostra la figura, ma possono avere anche una forma allungata o a pentagramma.
L’effetto a catena che si crea può allargare il “buco” anche per diversi chilometri. I colori nella nuvola invece non sono un arcobaleno ma più propriamente un “arco circumorizzontale”.
“Si crea con i cristalli di ghiaccio in quota – spiega il professor Paolo Candy dell’Osservatorio astronomico dei Monti Cimini – ed è un fenomeno inusuale che accade solo se il Sole è molto alto sull’orizzonte, oltre 70 gradi. Insieme all’arco “circumzenitale” è tra gli archi/aloni più brillanti e colorati”
Un’altro di questi fenomeni, è apparso recentemetne sopra il cielo degli Emirati Arabi Uniti con gli sono rimasti stupefatti davanti ad un “vortice” improvvisamente apparso nel cielo sopra la città di Al Ain nel corso del weekend. La grande zona circolare di cielo limpido è emersa tra le dense nuvole nei pressi del confine con l’Oman, come se qualcuno o qualcosa avesse creato un buco nell’atmosfera.
L’astronomo e meteorologo Ebrahim Al Jarwan ha postato un breve video dell’evento sui social, aggiungendo che la vista “rara e bellissima” era un “Fallstreak Hole”, noto anche come “Skypunch” (che significa “pugno nel cielo”). Un utente ha commentato che sembrava come se “Dio avesse lanciato un sasso in un lago”, mentre altri riflettevano sul fatto se lo strano fenomeno potesse essere causato da un UFO. Secondo quanto riferito da un testimone, la strana formazione ha iniziato a dissolversi dopo 10-15 minuti.