Ecco le immagini dell’esplosione di un enorme meteorite avvenuta in atmosfera il 18 dicembre 2018
La terza esplosione più grande di un meteorite che abbia avuto un impatto sulla Terra nei tempi moderni.
tratto da www.iflscience.com
Potrebbe non sembrare chissa cosa, ma questo sbuffo di fumo color arancio scuro è il risultato della terza più grande esplosione di meteoriti che abbia avuto un impatto sulla Terra nei tempi moderni.
La nube di fumo della meteora è stata registrata alle 2350 GMT nella stessa posizione sopra il Mare di Bering che è stata registrata dai sensori di monitoraggio della NASA.
La scia di fumo è quasi verticale, a dimostrazione del fatto che la meteora è entrata nell’atmosfera in modo molto ripido, ed è possibile vedere un’ombra lunga e sottile proiettata dalla nuvola di fumo sullo strato di nubi della Terra sottostante.
Simon Proud, addetto alla sicurezza aerea e meteorologo dell’Università di Oxford, che ha condiviso l’immagine su Twitter , ha dichiarato: “Sono sicuro che sia la traccia del meteorite”.
“Appare nelle immagini al momento giusto, è nella posizione giusta, la colonna di fumo è quasi verticale e il fumo è molto alto, molto più alto di tutte le nuvole in quella regione e troppo alto per essere una scia di condensazione. “
La gigantesca palla di fuoco ha colpito l’atmosfera con la forza di 173 chilotoni di tritolo, dieci volte la forza della bomba atomica che gli Stati Uniti lanciarono su Hiroshima alla fine della seconda guerra mondiale.
L’esplosione è la terza più grande nei tempi moderni, dopo un’esplosione nella regione russa di Chelyabinsk nel 2013 e la esplosione avvenuta in Siberia, in Russia, nel 1908, conosciuta come l’ evento di Tunguska . L’esplosione è stata così potente che ha abbattuto circa 80 milioni di alberi su un’area di oltre 2000 chilometri quadrati.