I cambiamenti climatici aumenteranno le forti turbolenze sui voli delle compagnie aeree

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I cambiamenti climatici aumenteranno le forti turbolenze sui voli delle compagnie aeree

tratto da www.forbes.com

Gli scienziati ritengono che il cambiamento climatico porterà ad un aumento della turbolenza atmosferica del tipo che ha causato un incidente in volo nello scorso weeekend con la rottura di una gamba di un assistente di volo della Turkish Airlines e 28 passeggeri feriti.

Si prevede che questo tipo di turbolenze possano aumentare considerevolmente nello spazio aereo affollato del Nord America, dell’Europa e del Nord Pacifico intorno alla metà del secolo, quando la CO2 nell’atmosfera raddoppierà la sua concentrazione rispetto al livello pre-industriale. Si prevede un aumento del 149% di eventi nel trafficato corridoio di volo del Nord Atlantico, secondo Paul D. Williams, professore di Atmospheric Science presso il Dipartimento di meteorologia dell’Università di Reading, nel Regno Unito.

“La prevalenza della turbolenza atlantica transatlantica invernale aumenterà in modo significativo in tutte le categorie di forza relative all’aviazione, in proporzione all’incremento dei cambiamenti climatici”, scrive Williams in uno studio del 2017 che esamina gli effetti del cambiamento climatico sulla turbolenza nel corridoio del Nord Atlantico, lo spazio aereo oceanico più trafficato del mondo .

Il volo 1 della Turkish Airlines aveva attraversato lo spazio aereo e si trovava sopra il Maine sabato scorso, a soli 45 minuti dall’atterraggio, quando l’aereo improvvisamente è stato scosso violenetemente, sbattendo i passeggeri contro il soffitto e le pareti della cabina, hanno riferito i passeggeri all’Associated Press. Il Boeing 777 è atterrato in sicurezza  all’aeroporto John F. Kennedy di New York, dove è stato accolto da una flotta di ambulanze.

“I costi economici delle turbolenze derivano da lesioni ai passeggeri e all’equipaggio, danni alle carlinghe ee alle cabine, ritardi dei voli, ispezioni, riparazioni e indagini post-incidente”, secondo Williams, che stima che l’attuale costo economico degli incidenti delle turbolenze potrebbe essere di $200 milioni all’anno solo per i vettori degli Stati Uniti. È probabile che tale numero aumenti con l’aumentare del traffico aereo, è cresciuto del 5% all’anno, e con il peggiorare della turbolenza.

Dopo lo studio di Williams del 2017, lui e altri scienziati hanno esteso il loro campo d’azione a otto regioni globali regolarmente attraversate da aerei e hanno scoperto che alcuni vedranno un aumento della turbolenza del doppio o triplo almeno. Altri scienziati hanno trovato implicazioni dei cambiamenti climatici per la capacità di decollo di aerei di grandi dimensioni:

• Le temperature in aumento riducono la capacità di sciluppare potenza nella fase di decollo per gli aerei e potrebbero richiedere in futuro restrizioni di carico, specialmente in aeroporti con piste corte, temperature roventi o altitudini elevate, secondo gli scienziati della Columbia University e della NASA.

• Scienziati delle università cinesi e dell’Accademia delle scienze cinese hanno rilevato che un aumento della temperatura media globale di 1,5 o 2 gradi richiederà un aumento significativo delle restrizioni di peso sugli aeromobili in decollo dai principali aeroporti di Pechino, Shanghai e Lasa.

Il cambiamento climatico sta anche aumentando la velocità della corrente a getto, dice Williams, il che significa voli più veloci verso est ma più lenti verso ovest, con un conseguente rallentamento del tempo di volo e maggiori emissioni di anidride carbonica nel complesso.

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