Cosa ha veramente estinto i dinosauri: l’impatto di un asteroide o una serie di eruzioni vulcaniche?
La diatriba tra gli scienziati continua con nuovi studi e relazioni, comunque contrastanti tra loro sulla datazione dei due eventi
www.iflscience.com
In un modo simile a come recita il vecchio adagio “è nato prima l’uovo o la gallina” mentre ci si sta incamminando verso la quinta estinzione di massa, gli scienziati negli ultimi decenni si sono chiesti da cosa sia stata generata la prima di queste estinzioni, quella dei dinoasuri: dal devastante impatto di un asteroide o da una serie incredibile di eruzioni vulcaniche? Due studi pubblicati su Science hanno cercato di rispondere proprio a questa domanda.
Per prima cosa, torniamo indietro di 30 anni. Quando i ricercatori negli anni ’80 proposero che il cratere di impatto di Chixculub, situato nella penisola messicana dello Yucatan fosse il punto dove cadde un asteroide responsabile della cancellazione dei dinosauri, il mondo della scienza fu praticamente ribaltato. Era quindi colpa dell’asteroide o delle eruzioni vulcaniche? oppure una combinazione dei due fattori?
Adottando un approccio più preciso rispetto ai metodi precedenti, i nuovi studi fatti in tutto il mondo, ci portano ai Trappi del Deccan, una delle più grandi catene vulcaniche sulla Terra. Usando due diversi metodi di datazione, entrambi gli studi concordano sul fatto che le eruzioni vulcaniche hanno probabilmente contribuito all’evento di estinzione di massa che ha spazzato via i dinosauri. I risultati suggeriscono che questa catena vulcanica è esplosa nel corso di 1 milione di anni, iniziando circa 400.000 anni prima dell’impatto della Chixculub e terminando circa 600.000 anni dopo il periodo Cretaceo.