IBM: Le previsioni meteorologiche globali potrebbero molto presto nettamente migliorare a livello globale

0

IBM: Le previsioni meteorologiche globali potrebbero
molto presto nettamente migliorare a livello globale

tratto da www.livescience.com

Oggi come oggi, le persone che vivono negli Stati Uniti, in Giappone e in alcune parti d’Europa, hanno accesso a previsioni orarie basate su carichi di dati e modelli creati da computer ad alta risoluzione. Questo di solito significa che se una tempesta sta per arrivare, ci sono abbastanza radar e potenza di calcolo mirata sull’atmosfera, negli Stati Uniti, affinché gli americani possano scoprire quando e dove questa tempesta colpirà, molto in anticipo, semplicemente controllando i loro telefoni.

È un servizio così ampiamente disponibile nelle parti più ricche del mondo che è facile dimenticare, per chi ne usufruisce, che non è disponibile ovunque. Gran parte del mondo economicamente più agiato, vive in una sorta di bolla protettiva delle previsioni meteorologiche, avvertimento di tempeste in arrivo e anche di altri pericoli. Ma The Weather Company afferma che questa situazione sta per cambiare.

A sinistra, un modello con risoluzione di 13 km mostra gli effetti di un monsone sull’India. Sulla destra, il modello di risoluzione a 3 km rappresenta lo stesso modello meteorologico in modo molto più dettagliato. Credits: IBM

The Weather Company, una sussidiaria di IBM che gestisce The Weather Channel e Weather Underground, ha annunciato l’8 gennaio un progetto chiamato “Sistema Globale di Previsione Atmosferica ad alta risoluzione (GRAF)” di IBM. Il GRAF, afferma la compagnia, “sarà il primo sistema meteorologico commerciale, che si aggiorna ogni ora, in grado di prevedere qualcosa di così localizzato come un singolo temporale a livello globale”.

Un fulmine è più piccolo di un singolo pixel sui sistemi di previsione del tempo disponibili in gran parte del mondo, rendendo difficile la previsione localizzata di alcuni eventi. GRAF utilizzerà i dati di una serie di diverse fonti di sensori al fine di costruire un modello di previsione globale con una risoluzione di 3 chilometri, secondo The Weather Company.

Elizabeth Austin, meteorologa e CEO della compagnia di ricerche meteorologiche Weather Extreme, ha dichiarato a Live Science che un modello di previsione globale ad alta risoluzione sarebbe “un’ottimo risultato”. Ha notato, tuttavia, che il grado di miglioramento delle previsioni meteorologiche in una determinata regione dipenderebbe anche dalla qualità dei dati disponibili non solo dalla quantità.

(Austin non è coinvolta in The Weather Company o nel progetto GRAF, ma fa parte del consiglio della American Meteorological Society con Mary Glackin, vicepresidente di Weather Business Solutions per The Weather Company.)

Il principale progresso di GRAF non è il rilevare nuovi dati, ma elaborne molti di più in un modo più dettagliato e più rapido di quanto fosse mai stato possibile in precedenza su scala globale. Ma quanto sarà affidabile dipenderà, in ultima analisi appunto, dalla qualità dei dati in esso immessi.

Per la maggior parte delle persone dei Paesi occidentali, dove le previsioni meteorologiche orarie di alta qualità sono già ampiamente disponibili, il GRAF probabilmente non cambierà molto. Ma in altre zone del mondo le previsioni potrebbero diventare più affidabili in modo determinante

Share.

Leave A Reply