Il cielo del 2019: tutti gli eventi astronomici dell’anno

0

Il cielo del 2019: tutti gli eventi astronomici dell’anno

Eclissi di Sole e di Luna, le immancabili piogge meteoriche e anche qualche pianeta più visibile del solito. Cosa ci aspetta nei prossimi mesi
www.wired.it

Freschi della cometa di Natale, che ha illuminato il cielo di dicembre, e con ancora addosso i postumi dell’ultimo sciame meteorico dell’anno, eccoci pronti per un 2019 dal calendario astronomico molto fitto, che non ci risparmierà stelle cadenti, superlune e neppure qualche eclissi.

Qui di seguito una nostra selezione dei fenomeni che non dovreste perdere: penna alla mano, segnatevi queste date: non ve ne pentirete.

Tra eclissi e Superlune
Nella notte tra il 20 e il 21 gennaio la protagonista assoluta è la Luna. Apparirà grandissima e particolarmente luminosa, poiché situata dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra, e a una distanza piuttosto ravvicinata dal nostro pianeta.

Si tratterà di fatto della prima Superluna del 2019. Le altre avranno il loro momento nella notte del 19 febbraio e in quella del 21 marzo.

Schermata 2018-12-27 alle 17.34.55
(Credit: Nasa)

Se osservate la Superluna di gennaio da una regione molto a ovest in Europa o in Africa, oppure nelle Americhe, in Groenlandia, Islanda o, ancora, nelle regioni della costa est del Pacifico o di quella ovest dell’Atlantico, lo spettacolo raddoppia. Da queste zone sarà infatti visibile un’eclissi totale, dovuta all’immersione del nostro satellite nel cono d’ombra della Terra. Bisognerà aspettare fino al 2021 per una nuova eclissi totale. In Italia il fenomeno sarà solo parziale.

Un’altra occasione sarà quella del 16 luglio, dove la Luna verrà coperta fino al 60% nel corso di oltre cinque ore.

Il Sole
Anche la nostra stella sarà protagonista di eclissi nel corso del 2019, tre per la precisione. Si comincia il 5 gennaio con un’eclissi parziale visibile solo dall’estremo Oriente e dal Pacifico. Il 2 luglio invece è prevista un’eclissi totale, ma con una visibilità non eccezionale: potrà apprezzarla, infatti, solo chi si trova in Sudamerica e nel Sud Pacifico. In questa occasione, nelle aree segnalate il Sole sparirà completamente per due minuti e mezzo.

Terza e ultima, il 26 dicembre 2019 sarà visibile un’eclissi di Sole del tipo anulare, dove cioè la Luna è così lontana dalla Terra da non riuscire a oscurare completamente il disco di luce del Sole, lasciandone visibile quello che prende il nome di anello di fuoco. Anche in questo caso, lo spettacolo non sarà per tutti: i più fortunati saranno gli abitanti di Medio Oriente, India, Sri Lanka, Sumatra e Singapore, pur quanto anche in Europa dell’Est il fenomeno si potrà apprezzare almeno in parte.

eclissi
(Credit: Nasa)

Mercurio a sorpresa
Forse la vera chicca del 2019 è quella dell’11 novembre: Mercurio transiterà tra la Terra e il Sole e sarà nettamente visibile davanti alla nostra stella. Muniti di telescopi e filtri solari a protezione della vista, potremo insomma vedere il piccolo oggetto spostarsi come un puntino nero con la superficie del Sole sullo sfondo.

Schermata 2018-12-28 alle 15
(Credit: Nasa)

Visibile da moltissimi paesi, coinvolgerà anche l’Europa e non possiamo perdercelo: l’ultima volta è successo nel 2016; la prossima sarà nel 2032.

Share.

Leave A Reply