Perché il tramonto è rosso?

0

Perché il tramonto è rosso?

Tramonti e albe possono essere alcuni degli spettacoli naturali più incredibili, con una serie infinita di colori dal blu ciano al rosso, all’arancio e al viola. Questi bellissimi spettacoli sono tutti creati dalla dispersione della luce mentre entra nell’atmosfera.

Tratto da www.metoffice.gov.uk

Ma perchè un tramonto è rosso? Per iniziare dobbiamo capire come vediamo i colori. La luce viaggia dal sole e attraverso l’atmosfera in onde invisibili. La luce che ci sembra bianca, in realtà è composta da molti colori diversi di diverse lunghezze d’onda. Ad esempio il blu ha una lunghezza d’onda corta, mentre il rosso è creato da lunghezze d’onda più lunghe.

All’alba e al tramonto il sole è molto basso nel cielo, il che significa che la luce solare che vediamo ha attraversato una quantità molto più densa di atmosfera. Poiché la luce blu è diffusa più fortemente dall’atmosfera, tende a essere dispersa più volte e deviata in altre direzioni prima che arrivi a noi. Ciò significa che ci sono ancora più luci gialle e rosse a noi visibili.

Il diagramma in questa pagina mostra un’illustrazione semplificata di questi effetti. Una persona in posizione A vedrebbe un cielo blu durante il giorno, in quanto vi è abbondanza di luce blu sparsa in tutte le direzioni.

Alla posizione B, è sera e una persona qui in piedi vedrebbe un familiare tramonto arancione perché la luce blu è stata per lo più sparpagliata in altre direzioni, lasciando i rossi e i gialli.

Dispersione di luce

Approach Merchant@AndyReohorn

@metoffice sunset in the Orkneys

See Approach Merchant’s other Tweets
Share.

Leave A Reply